Nella valutazione dell’esposizione ad agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro, il datore di lavoro determina preliminarmente l’eventuale presenza di agenti chimici pericolosi e ne valuta i rischi per la sicurezza e la salute. Sono oggetto della valutazione tutte le attività lavorative che comportano la presenza di agenti chimici ossia ogni attività lavorativa in cui sono utilizzati agenti chimici, o se ne prevede l’utilizzo, in ogni tipo di procedimento, compresi la produzione, la manipolazione, l’immagazzinamento, il trasporto o l’eliminazione e il trattamento dei rifiuti, o che risultino da tale attività lavorativa.
Per la valutazione del rischio per la salute, in SICURWEB è stato utilizzato il modello MoVaRisCh, presentato dalla Regione Emilia Romagna, basato su semplici algoritmi e può essere utilizzato per effettuare la valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi, per attività che comportino basse esposizioni per i lavoratori.
Per ogni processo chimico e per ogni fase lavorativa, saranno associati gli agenti chimici. Ogni agente chimico sarà poi valutato per il rischio salute e per il rischio sicurezza attraverso semplici passaggi guidati.
Per il rischio salute andranno settati i seguenti dati:
- Proprietà chimico-fisiche
- tipologia di controllo
- quantità in uso
- tempo di esposizione
- tipologia d’uso
- distanza in metri
- grado di contatto cutaneo.
Tenendo conto dell’etichettatura dell’agente chimico, in base alle indicazioni di pericolo, il sistema conserva un punteggio ed elaborando i dati calcola il rischio salute in: IRRILEVANTE o NON IRRILEVANTE.