ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI PERICOLOSI
In ottemperanza a quanto richiesto dall’art. 223, è necessario valutare l’esposizione ad agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro. Questa valutazione costituisce parte integrante del Documento di Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori come richiesto dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. all’art. 17.
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di:
- effettuare la valutazione dei rischi di esposizione dei lavoratori preliminarmente;
- aggiornarla periodicamente in funzione di modifiche sostanziali nel frattempo intercorse;
- prendere, in base alle risultanze, tutte le misure di prevenzione e protezione, collettiva ed individuale, necessarie a ridurre al minimo il rischio.
Per la valutazione del rischio chimico, SICURWEB utilizza un modulo per la classificazione del rischio salute in IRRILEVANTE e NON IRRILEVANTE e per il rischio sicurezza la classificazione in BASSO e NON BASSO.
Per la valutazione del rischio salute, in SICURWEB è stato utilizzato il modello MoVaRisCh, presentato dalla Regione Emilia Romagna.
Per ogni processo chimico e per ogni fase lavorativa, saranno associati gli agenti chimici. Ogni agente chimico sarà poi valutato per il rischio salute e per il rischio sicurezza attraverso semplici passaggi guidati.
Per il rischio salute andranno settati i seguenti dati:
- Proprietà chimico-fisiche
- tipologia di controllo
- quantità in uso
- tempo di esposizione
- tipologia d’uso
- distanza in metri
- grado di contatto cutaneo.
Tenendo conto dell’etichettatura dell’agente chimico, in base alle indicazioni di pericolo, il sistema conserva un punteggio ed elaborando i dati calcola il rischio salute in: IRRILEVANTE o NON IRRILEVANTE.