Utenze esterne: accesso azienda

Profilazione utenti SICURWEB

PROFILAZIONE UTENZE ESTERNE

SICURWEB, sistema gestionale totalmente web, può essere utilizzato da più utenti con profili di accesso diversi. Ad esempio sarà possibile creare utenze per accessi esterni (lato azienda) in questi casi l‘amministratore dovrà inserire un profilo con funzionalità limitate, decidendo tramite permessi, quali sezioni e quali funzionalità attivare. 

Gestione Profili e permessi

Dal pannello Admin, scegliere la voce Profili Utente. Per inserire un nuovo profilo utente selezionare il comando Nuovo Profilo, inserire il nome del profilo, il nuovo profilo sarà aggiunto nella tabella profili utente e sarà attivabile alla creazione dell’utenza. L’utente in questo modo erediterà tutti i permessi del profilo.
Sono presenti sulla destra i tab che rappresentano le macro-sezioni dell’applicativo. Selezionando i vari tab si andranno a dettagliare i permessi sulle sottosezioni/comandi/menù dell’applicativo.

Creazione nuovo profilo

PROFILAZIONE LATO AZIENDA
Selezionando il tab BackOffice a sinistra sarà visualizzata la sezione, per profilare Sedi, Dipendenti, in pratica si andranno ad abilitare le rispettive funzionalità proposte agendo sui comandi SI (per abilitare la funzionalità) NO per bloccarla o per nascondere del tutto un tab o un comando.

Nello screenshot, di seguito riportato, sono stati settati i permessi in sola lettura, l’utente potrà leggere i dati ma non modificarli, eliminarli o fare inserimenti.

Esempio tab Sedi in sola lettura

  • Sede-dati aziendali: si riferisce ai dati anagrafici aziendali come ragione sociale, partita iva, indirizzo, ecc. il profilo azienda può leggere i dati anagrafici, ma non può modificarli.
  • dettagli sede allegati: si riferisce al download degli allegati, in questo caso il profilo abilita il solo download e non permette upload di file, il profilo azienda potrà soltanto scaricare la documentazione inserita dall’amministratore.
  • dettagli sede scadenze: il profilo azienda può leggere le attività in scadenza, ma non può inserirle, modificarle nè eliminarle.

Profilazione dati azienda

Analogamente cliccando sul tab Dipendenti, i permessi su alcune sezioni, considerano la “sola lettura” onde evitare cancellazioni o upload indesiderati.

Nello screenshot, di seguito riportato, sono stati settati i permessi in sola lettura, l’utente potrà leggere i dati ma non modificarli, eliminarli o fare inserimenti.

Esempio tab dipendenti in sola lettura

  • Anagrafica: si riferisce ai dati anagrafici del dipendente come nome, cognome, codice fiscale, mansione, qualifica, indirizzo, ecc. il profilo azienda può leggere i dati anagrafici, ma non può modificarli.
  • Scadenzario: il profilo azienda può leggere le prossime visite/formazioni da effettuare.
  • Visite: il profilo azienda può leggere lo storico visite, ma non può inserirle, modificarle né eliminarle.
  • formazione:  il profilo azienda può leggere lo storico formazioni, ma non può inserirle, modificarle né eliminarle.
  • Rischi:  il profilo azienda può leggere i fattori di rischio, ma non può inserirli, modificarli né eliminarli.
  • DPI:  il profilo azienda può leggere i DPI consegnati, ma non può inserirli, modificarli né eliminarli o stampare il verbale di consegna.
  • allegati: si riferisce al download degli allegati, in questo caso il profilo abilita il solo download e non permette upload di file, il profilo azienda potrà soltanto scaricare la documentazione inserita dall’amministratore.
  • Storico spostamenti: il profilo azienda può leggere gli spostamenti fra un’azienda e un’altra, ma non può modificarli né eliminarli.

Profilazione sezione dipendenti

Tutti gli utenti che entrano nel sistema, sono tracciati tramite un log che ne registra la data d’ingresso e la data di uscita, oltre al riepilogo di tutte le operazioni svolte.

CREAZIONE UTENZA AZIENDA

Dopo aver creato il profilo, si dovranno creare le credenziali di accesso al sistema.
Per inserire un nuovo utente selezionare il comando Nuovo Utente, si apre la form, in cui digitare:
• nome utente
• username
• password
• email
• tipologia (da menù a tendina sono proposti vari profili utente con relativi permessi, settare il profilo azienda appena creato)
• Data scadenza (data fino alla quale l’utente può accedere all’applicativo)
• Riattiva per (inserire i giorni per cui attivare l’account).
Nella sezione inferiore si potranno collegare l’azienda (dovrà ovviamente vedere soltanto se stessa). Per collegare le sedi selezionare il comando Associa Sede, si apre l’elenco delle sedi attive. Selezionarle con il mouse ed effettuare un doppio click con il mouse. Salvare il nuovo utente con il comando salva.

Creazione utente azienda