Tutor e help tecnico e didattico

Tutor per domande, necessità approfondimenti. Iniziamo da una definizione generale di Tutor: Il tutor di formazione è un particolare lavoratore della conoscenza (knowledge worker) che, operando generalmente all’interno di un’istituzione di educazione formale in base ad uno specifico progetto educativo, accompagna gli allievi di un corso di formazione nel processo di apprendimento.

L’Heldesk è una funzione fondamentale per chi vuole organizzare la formazione e-learning, questo perche’ i discendi hanno la necessità di interagire con i loro Tutor per domande, necessità approfondimenti. Nell’apprendimento a distanza, soprattutto in quello di terza generazione, la figura del tutor, già prevista ed introdotta in altri ambiti dell’educazione, ha assunto un ruolo fondamentale all’interno del processo formativo. Il tutor viene individuato in diverse normative per la formazione professionale, RSSP, CFP, ECM, perché è un facilitatore verso tutte le attività di accesso, fruizione e partecipazione all’esperienza del corso e-learning affiancando i partecipanti personalmente e in gruppo nel percorso di studio:

– fornisce supporto nell’accesso ai contenuti,

– fornisce supporto agli utenti impegnati nella costruzione di nuovi learning objects,

– aiuta i partecipanti a riflettere sul percorso di studi intrapreso, sul modo in cui si stanno evolvendo e/o modificando le loro conoscenze e sulla crescita delle loro competenze rispetto agli obiettivi previsti,

– supporta i partecipanti nella partecipazione alle attività di gruppo e di community,

– si pone come interfaccia rispetto alla struttura organizzativa

– monitora l’andamento organizzativo e didattico del corso somministrando ed elaborando test di gradimento e raccogliendo segnalazioni informali,

– supporta i partecipanti nell’uso della piattaforma.

La figura dell’eTutor è stata spesso travisata, o forse mai correttamente approfondita. Il fatto stesso che la sua funzione sia nata nei corsi in presenza ha reso difficile definirne le competenze necessarie ai i corsi in e-learning. Un ulteriore elemento che modifica il quadro del problema è che sempre più l’eTutor viene impiegato non necessariamente per corsi e-learning, ma semplicemente come mentore a distanza di situazioni di apprendimento. Le competenze dell’e-tutor possono essere molteplici. Non sempre infatti la letteratura distingue tra il tutor che ha funzioni didattiche o disciplinari da quello che si preoccupa prevalentemente dell’aspetto organizzativo-gestionale delle attività.

Un interessante novità ci viene dall’Accordo Stato Regioni 2016 RSPP Repertorio atti n. 128/CSR del 7 luglio 2016, che cerca di individuare la disponibilità dei profili di competenze per la gestione didattica e tecnica della formazione e-learning quali: responsabile/coordinatore scientifico del corso, mentor/tutor di contenuto, tutor di processo, personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma (sviluppatore della piattaforma); e di garantire la disponibilità di un’interfaccia di comunicazione con l’utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help tecnico e didattico).

PROFILI DI COMPETENZE PER LA GESTIONE DIDATTICA E TECNICA

Responsabile/coordinatore scientifico del corso: profilo professionale che cura l’articolazione del corso e la strutturazione dei contenuti garantendo la coerenza e l’efficacia didattica del percorso formativo. Esperto con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Mentor/tutor di contenuto: figura professionale di esperto dei contenuti – in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”- che assicura e presidia il supporto scientifico di assistenza ai discenti per l’apprendimento dei contenuti, fornendo chiarimenti ed approfondimenti ed integrazioni in un arco di tempo adeguato alla efficacia didattica e alle modalità di erogazione scelte nel progetto formativo.

Tutor di processo: figura professionale che assicura il supporto ai partecipanti mediante la gestione delle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia con i discenti facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti .

Sviluppatore della piattaforma: profilo professionale che ha il compito di sviluppare il progetto formativo nell’ambito della piattaforma utilizzata, organizzando gli elementi tecnici e metodologici garantendo le attività di gestione tecnica della piattaforma (LMS).

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