Sicurweb sistema HSE lavora con una vasta gamma di clienti in una varietà di settori per migliorare la salute e la sicurezza dei loro dipendenti.
Una cosa che abbiamo imparato è: che tu sia un addetto alla sicurezza per un produttore di piccole e medie dimensioni o che gestisca un progetto in un sito remoto con migliaia di dipendenti, hai bisogno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) ben documentato per garantire che tu e il personale sia al sicuro.
Il sistema della tua azienda deve essere scritto, comunicato e messo in pratica.
Un modo per controllare e distribuire documenti aggiornati
Ogni sistema HSE ha bisogno di un modo per distribuire documenti aggiornati alle persone giuste. La creazione di protocolli in quest’area aiuta a garantire che i dipendenti abbiano sempre accesso a informazioni sulla sicurezza aggiornate e corrette.
Liste di controllo per le ispezioni di sicurezza
La creazione di liste di controllo delle ispezioni di sicurezza serve a molti scopi: stabiliscono una linea di base per la qualità delle ispezioni indipendentemente da chi le sta eseguendo, possono ridurre la quantità di tempo necessaria per eseguire le ispezioni e fornire dati sulle aree di sicurezza che stanno migliorando o diminuendo nel tempo .
Valutazioni del rischio sistema HSE
Le valutazioni del rischio sono una funzione necessaria di un SGSL di successo per aiutarti a proteggere i dipendenti da potenziali danni e la tua azienda da potenziali multe e azioni legali. Dopo aver identificato i potenziali pericoli per i lavoratori, è possibile determinare le aree di non conformità in materia di sicurezza e ideare e implementare soluzioni. Includere questo nei sistemi HSE e aggiornare regolarmente i documenti distribuiti per i rischi di rischio noti o potenziali, può ridurre notevolmente gli infortuni e il rischio.
Piano di risposta alle emergenze
Sebbene ci auguriamo che tu non debba mai utilizzare un piano di risposta alle emergenze, è sempre meglio averne uno in atto piuttosto che affrettarsi durante un’emergenza. Si richiede che i piani di risposta alle emergenze includano come segnalare un’emergenza, procedure di evacuazione e punti di raccolta, procedure per interrompere le operazioni del progetto, compiti di soccorso e medici per tutti i lavoratori assegnati a svolgerli e informazioni di contatto per le persone con maggiori informazioni.
Inoltre, i piani di risposta alle emergenze possono contenere informazioni su ospedali e servizi medici locali e procedure di evacuazione medica.
Programma di formazione e sistema di documentazione
I programmi di formazione sulla sicurezza dei dipendenti possono includere esercitazioni su incendi, tornado e terremoti, simulazioni di incidenti, primo soccorso e persino programmi di salute e benessere. Questi protocolli di formazione sulla sicurezza di base possono salvare vite umane in caso di emergenza e prevenire ulteriori rischi per la sicurezza. Altri tipi di formazione includono l’uso corretto dei DPI, la sicurezza dei carrelli elevatori e la gestione dei rifiuti pericolosi.
E’ consigliabile conservare la documentazione: queste note possono essere utili quando si pianificano formazioni future.
Politica e programma di audit interno
Gli audit di salute e sicurezza sono un altro ottimo modo per garantire la conformità alle leggi sulla sicurezza, oltre a identificare i punti di forza e di debolezza nel sistema di gestione HSE. Un revisore interno o esterno può eseguire l’audit e, indipendentemente dal percorso scelto, gli audit devono essere eseguiti su base regolare. La documentazione degli audit può essere utilizzata per confrontare miglioramenti e problemi di anno in anno, identificare le tendenze, individuare i rischi e creare nuove iniziative di sicurezza basate sui dati degli audit.