SICURWEB propone totalmente on line la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi, per la valutazione dei rischi per la salute tramite l’algoritmo MOVARISCH e per la sicurezza.
Per quanto riguarda il rischio per la sicurezza è stata utilizzata la valutazione semplificata del potenziale rischio di incendio-esplosione elaborata da I.N.R.S (Institut de ricerche et de securitè pour la prevention des accidents du travail et des maladies professionelles), istituto statale francese, con pubblicazione rivista dell’I.N.R.S. (Higiène et Securitè du Travail) nel 2005 (riferimento INRS: ND 2233), in collaborazione con il C.N.P.P. (Centre National de Protection et de Prevention).
Tale valutazione prende in considerazione:
CLASSI DEL RISCHIO
In base all’etichettatura degli agenti chimici, le varie indicazioni di pericolo avranno una punteggio di classe di infiammabilità da 1 a 5.
CLASSI DELLA QUANTITA’
Le classi delle quantità sono funzione delle quantità presenti quindi utilizzate (Qi) e quelle stoccate (Qmax) relative all’agente chimico in valutazione. In base alla percentuale Qi/Qmax si avrà il punteggio (da 1 A 5).
CLASSI DELLE FONTI D’INNESCO
Per determinare la classe della fonte di innesco Ae si andranno a dettagliare sia la fonte che la frequenza della fonte di innesco. Quando, in uno stesso luogo di lavoro, si trovano molteplici fonti d’innesco, si prenderà in considerazione il valore della classe più alta.
CLASSI D’INFIAMMABILITA’ POTENZIALE (Ip)
L’infiammabilità potenziale Ip risulta dalla combinazione delle classi di infiammabilità e della classe di quantità.
A partire dalla classe d’infiammabilità potenziale (Ip) e dalla presenza di fonti d’innesco con la relativa classe Ae, è possibile calcolare un punteggio del rischio potenziale di sviluppo di un incendio.
Tale stima del rischio non tiene conto delle condizioni reali di utilizzo dei prodotti e dei mezzi di prevenzione contro l’incendio. Le situazioni caratterizzate da valori il cui punteggio sia superiore a 10.000, corrispondono molto probabilmente a delle situazioni di non conformità (per es: presenza di una fiamma libera in una zona di lavoro dove sono utilizzati dei prodotti altamente infiammabili).