Secondo l’articolo 190 comma 2 D. Lgs. 81/08: “Se, a seguito della valutazione di cui al comma 1, può fondatamente ritenersi che i valori inferiori di azione possono essere superati, il datore di lavoro misura i livelli di rumore cui i lavoratori sono esposti, i cui risultati sono riportati nel documento di valutazione.”
Per la misurazione la normativa fornisce inoltre indicazioni in merito ai metodi e agli strumenti da utilizzare che devono essere adeguati alle caratteristiche del rumore da misurare, alla durata dell’esposizione e ai fattori ambientali, secondo le indicazioni delle norme tecniche; tali metodi possono includere la campionatura, purché sia rappresentativa dell’esposizione del lavoratore (art. 190 comma 3) ed è specificato che il Datore di Lavoro tiene conto dell’incertezza delle misure determinate secondo la prassi metrologica (art. 190 comma 4).
La misurazione basata sulle mansioni è più utile quando è difficile descrivere i tipici modelli di lavoro e i compiti e comporta un minore sforzo per l’analisi del lavoro.
Può risultare più dispendiosa in termini di tempo a causa della durata richiesta per le misurazioni ma produce un’incertezza minore nel risultato ottenuto.
Non vengono fornite informazioni sul contributo all’esposizione giornaliera al rumore prodotto dei diversi compiti all’interno di una mansione, in quanto non si tiene conto delle diverse attività svolte.
Le misure basate sulle mansioni avvengono mediante campionatura casuale ottenendo delle misure di pressione sonora durante l’esecuzione di determinate attività.
Dalle diverse mansioni identificate si stabiliscono i vari gruppi acusticamente omogenei e per ognuno di loro:
a) si determina la durata cumulativa in base al numero di lavoratori
b) si definisce la durata di ogni campione ed il n.ro di campioni, almeno 5,in maniera da assicurare che la durata cumulativa sia >= alla durata minima
c) si pianifica il prelievo di campioni casualmente distribuiti fra i membri del gruppo e nell’arco dell’intera giornata lavorativa.
SICURWEB, nel modulo RUMORE, ha sviluppato totalmente on line il metodo basato sulle mansioni, l’utente potrà inserire direttamente i rilievi fonometrici semplicemente collegandosi al sistema.
I dati da inserire sono:
- mansioni con relativa durata in ore
- valori misurati Lp,A,eqT(dBA)
Il sistema calcola:
- incertezza standard dovuta al campionamento del livello di rumore
- incertezza standard dovuta alla strumentazione usata
- incertezza estesa
- livello di esposizione
- classe di rischio
- misure di tutela.
Tale valutazione potrà essere stampata come singola scheda oppure sarà possibile stampare l’intero documento stile DVR.