SICURWEB, propone totalmente on line la valutazione dei rischi derivanti dalla movimentazione manuale dei carichi, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. (TITOLO VI Capo I).
Per movimentazione manuale dei carichi si intendono le operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari.
Sarà possibile creare n-revisioni con relativi reparti e valutazioni per ogni azienda/sede/unità produttiva inserita nel BACKOFFICE.
PRINCIPALI FUNZIONALITA’
METODO NIOSH
Calcolo Indice di Sollevamento Semplice: per ogni parametro dell’azione di sollevamento (sia all’origine che alla destinazione del movimento) il software visualizza i relativi fattori correttivi, per il calcolo del Peso Limite Raccomandato (PLR) e relativo indice di rischio con e senza frequenza.
Calcolo Indice di Sollevamento Composto per compiti frammisti: sarà possibile importare le schede relative ai sollevamenti semplici per il calcolo dell’Indice di Rischio oppure inserire direttamente i dati di input.
METODO SNOOK&CIRIELLO
- valutazione azioni di spinta
- valutazione azioni di tiro/traino
- valutazione trasporto manuale in piano
STAMPE IN RTF
- DVR sollevamento semplice
- DVR sollevamento composto
- DVR metodo snook&ciriello
- Stampa singole valutazioni
Classi di rischio e relative misure di tutela da adottare in base agli indici di rischio calcolati
INDICAZIONE MISURE TECNICHE E ORGANIZZATIVE E DPI