SICURWEB MODULO LAVORATRICI MADRI

lavoratrici madri

SICURWEB, propone totalmente on line la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute delle lavoratrici in gestazione, post-partum o in periodo di allattamento, in adempimento all’art. 11 del D. Lgs. 151/2001 e D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

La valutazione dei rischi deve comprendere almeno tre fasi:

  • identificazione delle categorie delle lavoratrici (gestanti, puerpere, in periodo di allattamento, madri adottive e/o affidatarie) e della mansione cui sono adibite;
  • identificazione dei pericoli (agenti fisici, chimici e biologici; attività svolte; movimenti e posture; fatica psicofisica, ecc.);
  • valutazione del rischio in termini qualitativi e quantitativi.

Una volta identificati i rischi sarà necessario stabilire se essi rientrano tra quelli considerati pregiudizievoli per la salute della donna e del bambino.

Se tali rischi sono compresi nell’allegato A e B del D. Lgs. 151/01, rientrano tra quelli vietati, mentre se sono compresi nell’allegato C devono essere oggetto di una valutazione in termini quali-quantitativi.

Sarà possibile creare n-revisioni con relativi reparti e valutazioni per ogni azienda/sede/unità produttiva inserita nel BACKOFFICE.

PRINCIPALI FUNZIONALITA’

  • Attività e Lavori Vietati (All. A e B, D. Lgs. 151/2001): elenco di attività assolutamente vietate, per ognuna di esse è riportato il provvedimento da adottare.
  • Modulistica: cambio mansione a rischio, richiesta di interdizione anticipata, istanza di maternità anticipata per lavori a rischio, ecc.
  • Valutazione quali-quantitativa dei rischi (All. C, D. Lgs. 151/2001): elenco dei fattori di rischio suddivisi in agenti fisici, chimici e biologici, movimenti e posture, fatica psicofisica, ecc. con le relative misure di prevenzione da adottare.
  • I fattori di rischio sono organizzati in check-list, la valutazione si esprime in base al danno e alla probabilità del rischio, matrice PXD.
  • Stampa singola valutazione e stampa Documento Valutazione Rischi completo.