La video comunicazione utilizza una tecnica di comunicazione in rete di tipo sincrono, in modo da simulare una conferenza i cui partecipanti si trovano in luoghi fisicamente lontani e attivano una comunicazione grazie ad INTERNET.
Di fatto, sul piano delle dinamiche comunicative, la videoconferenza, nella misura in cui viene attuata con attrezzature di qualità e in collegamento molti-molti, riproduce a distanza le stesse situazioni che si avrebbero in una riunione o in una tavola rotonda.
Se attuata in collegamento uno-uno, invece, tende a riproporre una situazione analoga a quella di una telefonata, con in più il supporto dell’immagine degli interlocutori.
La videoconferenza appare utile come forma di interazione contestualizzata: un momento significativo della collaborazione a distanza è rappresentato dalla richiesta di materiali da parte di un interlocutore e dal conseguente invio, da parte di un esperto o di un altro interlocutore, di immagini digitalizzate o testi pertinenti al tema.
Richiesta e risposta possono essere affidati a canali di comunicazione asincrona.
Si giustifica tuttavia l’uso della videocomunicazione laddove è necessario che la trasmissione di dati e informazioni si accompagni a una spiegazione, con riferimenti contestuali in tempo reale ad aspetti contenutistici del materiale in oggetto.
In un sistema fondato sulla comunicazione sincrona l’approfondimento di un argomento può sfruttare la velocità del “tempo reale” ed essere affidato o a una “lezione” in videocomunicazione (in caso di collegamento uno-a-uno) o a una vera e propria tavola rotonda (in caso di collegamento molti-molti), i cui risultati sono più facilmente condivisibili e recuperabili.
In tal senso si può anche osservare che la videocomunicazione potrebbe rappresentare una tecnica di interazione molto proficua in esperimenti di tutorship a distanza.
L’aula virtuale Webinar è uno strumento collaborativo presente in SICURWEB, che permette la comunicazione tra docenti e studenti attraverso l’utilizzo della videoconferenza e la condivisione di una presentazione e/o lavagna virtuale.
L’acceso all’aula virtuale avviene cliccando nell’apposito link inserito nella pagina. Come nella piattaforma anche nell’aula virtuale esistono diverse tipologie di utenti:
Amministratore: è l’utente con pieni poteri che determina la creazione dell’evento (quando aprire l’aula virtuale) e l’assegnazione dei ruoli
Moderatore: è il docente che eroga la lezione
Studente: fruisce della lezione
Per utilizzare l’applicazione con il ruolo “Moderatore” è necessario accertarsi di aver opportunamente collegato al computer una webcam, scegliere il dispositivo ed acconsentire l’accesso del Flash Player alla webcam.