Proteggere Sicurweb con il protocollo HTTPS Che cos’è il protocollo HTTPS?
HTTP (HyperText Transfer Protocol) e HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) sono entrambi protocolli o, per semplificare, i linguaggi che servono per il passaggio di informazioni tra server e client. Al momento, tutto quello che devi sapere è che HTTPS è un collegamento sicuro mentre HTTP non lo è. Con una connessione HTTP standard, è possibile che persone non autorizzate possano intercettare le “conversazioni” tra il dispositivo di elaborazione e il sito web.
HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati tra i computer e i siti. Gli utenti si aspettano che l’utilizzo di un sito web online avvenga in modo sicuro e privato. Ti invitiamo, pertanto, ad adottare il protocollo HTTPS per proteggere la connessione degli utenti al tuo sito web, indipendentemente dai contenuti del sito.
I dati inviati tramite HTTPS vengono protetti tramite il protocollo Transport Layer Security (TLS), che fornisce tre livelli di protezione fondamentali:
Crittografia. I dati scambiati vengono criptati per proteggerli dalle intercettazioni. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tenere traccia delle attività svolte in più pagine o carpire le sue informazioni.
Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, intenzionalmente o meno, senza essere rilevati.
Autenticazione. Dimostra che gli utenti comunicano con il sito web previsto. Protegge da attacchi man-in-the-middle e infonde fiducia negli utenti, il che si traduce in altri vantaggi commerciali.
Il protocollo HTTPS nella maggior parte dei casi è sufficiente se stiano inserendo su un sito web informazioni riservate come password, dati della carta di credito, IBAN e così via. Una connessione HTTPS aggiunge un ulteriore step di sicurezza su quel tipo di conversazione utilizzando i protocolli crittografici SSL (Secure Sockets Layer) o TLS (Transport Layer Security). Questo tipo di connessioni cifrano i dati per evitare intercettazioni, proteggono l’integrità dei dati per prevenire la corruzione nel trasferimento e forniscono l’autenticazione per garantire la comunicazione solo con il sito web desiderato. L’HTTPS è l’attuale protocollo standard leader per la sicurezza dei siti e ogni webmaster dovrebbe pensare a migrare verso questo sistema per non compromettere la fiducia dei propri utenti.
E’ possibile richiedere al vostro commerciale di riferimento l’inserimento del protocollo HTTPS sulla vostra piattaforma SICURWEB. Per contattarci Clicca QUI
Per maggiori informazione sui protocolli HTTPS Clicca Qui