Segnalazioni critiche e mancanti infortuni
Lo scopo finale del Sistema di Gestione della Sicurezza è quello di tendere al miglioramento continuo delle attività in materia di sicurezza e ridurre se possibile fino alla loro eliminazione i rischi residui.
La segnalazione, rilevazione e gestione dei quasi-incidenti, degli incidenti, dei quasi – infortuni e degli infortuni e in generale di tutte le anomalie che si verificano durante lo svolgimento delle attività lavorative, è un fattore necessario per innalzare continuamente il livello di sicurezza del sistema.
La registrazione, investigazione ed analisi tempestiva degli incidenti ha lo scopo di :
- individuare gli aspetti carenti del modello organizzativo ossia quei fattori che possono aver causato o contribuito alla causa dell’incidente;
- identificare la necessità di azioni correttive;
- identificare l’opportunità per implementare azioni preventive;
- identificare opportunità per il miglioramento continuo;
- comunicare il risultato di tali investigazioni alle responsabilità coinvolte.
Tramite il sistema SICURWEB è possibile registrare ogni tipo di segnalazione critica che viene poi classificata come:
- Non conformità
- Non Conformità Potenziale
- Evento accidentale
- Situazione non Rischiosa
Alla segnalazione si apre un rapporto per le attività da eseguire con relativi responsabili e invio email.
Le attività vanno scadenzate inserendo una data prevista, che sarà ulteriormente notificata ai responsabili tot giorni prima della scadenza finale.
Tutte le segnalazioni ancora aperte saranno identificate da un allert rosso, tramite il comando apri dettagli si crea un link diretto sulla segnalazione aperta per la chiusura delle attività, l’indicazione dell’esito (positivo/negativo) e l’eventuale apertura di un’azione preventiva o correttiva.