RSPP ruolo e formazione

Secondo l’articolo 32 del d.lgs. n. 81/2008 si può ricoprire il ruolo di RSPP se si è in possesso delle seguenti classi di laurea:

Laurea Magistrale conseguita in una delle seguenti classi: LM-4, da LM-20 a LM 25, da LM 27 a LM-35
Laurea Specialistica conseguita nelle seguenti classi: 4/S, da 25/S a 38/S
Laurea conseguita nella classe L/SNT 4
Diploma di laurea del vecchio ordinamento di Ingegneria ed Architettura
Il possesso di uno dei titoli sopra elencati esonera dalla frequenza dei moduli A-B-C dei corsi di formazione previsti, di norma, per ricoprire il ruolo di RSPP.

RSPP ruolo e formazione
RSPP ruolo e formazione

Formazione e aggiornamento

Come stabilisce l’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19/08/2016, il percorso formativo del’RSPP si compone dei seguenti moduli:

MODULO A (per Addetti e Responsabili del SPP)
MODULO B (per Addetti e Responsabili del SPP)
MODULO C (solo per Responsabili del SPP)

I docenti dei corsi di formazione RSPP devono essere in possesso dei requisiti previsti dal decreto legge 06/03/2013. Come stabilito dall’Accordo Stato Regioni alla fine del corso è prevista una prova finale alla quale viene ammesso solo chi ha frequentato il 90% del monte di ore complessive previsto per ciascun modulo.

Quanto dura l’attestato da RSPP?

Anche in questo caso la legge stabilisce una scadenza ogni 5 anni; di conseguenza qualora venga superato il termine dei 5 anni dal giorno del conseguimento dell’attestato è opportuno aggiornarlo per mantenerlo in corso di validità.

RSPP: che preparazione deve avere?

In base all’art. 32 del d.lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.

Come funziona l’aggiornamento RSPP?

Per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione l’aggiornamento quinquennale previsto è di 40 ore. L’aggiornamento può essere svolto in modalità e-Learning e (dal luglio 2016) anche mediante la partecipazione a convegni o seminari (per il 50% del monte ore).


piattaforma e-learning FAD LMS formazione
piattaforma e-learning FAD LMS formazione