RISK MANAGEMENT

Risk Management

Risk Management

È definito dalla combinazione delle probabilità che un evento accada, e le successive conseguenze.
Qualunque tipo di iniziativa implica potenzialmente eventi e conseguenze che rappresentano possibili benefici (elementi positivi) o minacce al successo (elementi negativi). La concezione del risk management come attività legata sia agli aspetti positivi che a quelli negativi del rischio è sempre più diffusa.

Di conseguenza, viene valutato il rischio da entrambe le prospettive.
Il risk management fa parte integrante del management strategico di ogni organizzazione.
È il processo attraverso il quale le organizzazioni affrontano i rischi legati alle loro attività con lo scopo di ottenere benefici durevoli nell’ambito di ogni attività.
Il risk management deve essere un processo continuo e graduale che coinvolge tutta la strategia dell’organizzazione e la sua messa a punto.
Deve affrontare sistematicamente tutti i rischi che circondano le attività dell’organizzazione nel passato, nel presente e, soprattutto, nel futuro.
Deve trasformare la strategia in obiettivi tattici e operativi, assegnare responsabilità a ogni livello dell’organizzazione rendendo ogni manager e ogni impiegato responsabile della gestione del rischio come parte stessa dei doveri professionali.

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L’identificazione del rischio si propone di misurare l’esposizione di un’organizzazione all’incertezza.
Ciò richiede una conoscenza approfondita dell’organizzazione stessa, del mercato nel quale opera, dell’ambiente legale, sociale, politico e culturale di riferimento, nonché lo sviluppo di un’adeguata comprensione dei suoi obiettivi strategici e operativi, dei fattori critici di successo e delle minacce e opportunità ad essi connessi.
L’identificazione del rischio va affrontata con metodo per garantire che tutte le attività significative all’interno dell’organizzazione siano state individuate e che tutti i rischi derivanti da tali attività siano stati determinati. Vanno infine individuate e classificate tutte le volatilità che sono legate a queste attività. La descrizione del rischio si propone di mostrare i rischi identificati in forma strutturata, ad esempio attraverso una tabella.
L’uso di una struttura progettata con cura è necessario per garantire un processo esauriente di identificazione, descrizione e valutazione del rischio. Lo studio delle conseguenze e della probabilità di ogni rischio indicato nella tabella dovrebbe permettere di dare la priorità ai rischi chiave che richiedono un’analisi più dettagliata.  I rischi identificati nell’ambito delle attività commerciali e del processo decisionale possono essere classificati come strategici, progettuali, tattici, operativi. È importante inserire il risk management nella fase concettuale di un progetto nonché nel corso della vita del progetto stesso.
La stima del rischio può essere quantitativa, semi-quantitativa o qualitativa in termini di probabilità e conseguenze dell’evento. Per esempio, le conseguenze in termini sia di minacce (rischi negativi) sia di opportunità (rischi positivi) possono essere alte, medie o basse.
Le organizzazioni potranno scegliere quale fra i diversi gradi di conseguenze e probabilità soddisfa maggiormente le esigenze specifiche. Il processo di analisi del rischio genera un profilo di rischio che assegna un voto di significatività ad ogni evento e fornisce uno strumento per dare la priorità alle attività di TRATTAMENTO DEL RISCHIO. Ogni rischio identificato viene così classificato al fine di determinarne l’importanza relativa.