REGISTRO ANTINCENDIO WEB

estintoreIl Registro Antincendio contiene l’elenco dei controlli che periodicamente devono essere attuati sugli impianti/presidi antincendio; il suo utilizzo può contribuire a garantire il mantenimento nel tempo del livello di sicurezza antincendio dei lavoratori nei propri luoghi di lavoro. Gli effetti di tale attività ricadono in modo diretto sulla tutela della popolazione aziendale e delle altre persone che accedono ai luoghi di lavoro a qualsiasi titolo (fornitori, visitatori, utenti, ecc.).
Il Registro Antincendio è istituito obbligatoriamente per tutte le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, come strumento di lavoro per il monitoraggio della sicurezza antincendio.
L’attività di controllo, verifica e manutenzione riguarda:
– Estintori
– Idranti
– Porte REI
– Uscite di sicurezza
– Maniglioni antipanico
– Illuminazione di emergenza
– Pulsanti di sgancio corrente elettrica
– Pulsanti di allarme
– Valvole di intercettazione (gas infiammabili e/o esplosivi)
– Rilevatori di incendio e/o gas e dispositivi di spegnimento automatico dell’incendio
– Dispositivi di primo soccorso
– Segnaletica di sicurezza
Le attività di controllo, manutenzione e revisione, che richiedono competenze e attrezzature specifiche, devono essere svolte da personale incaricato in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti dal DM 37/08 per gli impianti antincendio.
La sorveglianza, invece, richiedendo in genere solo un controllo visivo dei presidi antincendio, può essere svolta da personale interno adeguatamente formato, secondo quanto predisposto dal DM 10 marzo 1998. Di norma il personale interno incaricato per le attività di sorveglianza periodica è individuato nell’ambito degli addetti alla lotta antincendio.
Tutte le attività di sorveglianza, controllo, verifica, revisione, interventi di manutenzione, informazione e formazione, devono essere annotate ed aggiornate, volta per volta, nel registro antincendio a cura dei responsabili delle attività (ditte esterne, tecnici specializzati e personale interno), per essere disponibili in caso di controllo da parte dei Vigili del Fuoco, anche al fine di poter dimostrare, in caso d’incendio, di aver tenuto un comportamento diligente in conformità alle prescrizioni della norma.
La normativa impone, inoltre, a tutti i gestori di attività soggette, di vigilare affinché non vengano alterate le condizioni di sicurezza esistenti e vengano tenuti in efficienza gli impianti tecnici.
Il modulo REGISTRO ANTINCENDIO di SICURWEB gestisce tutte le scadenze associate alle verifiche/controlli periodici dei presidi antincendio generando il REGISTRO ANTINCENDIO per anno con relativo Registro Cronologico degli interventi (per manutenzione, riparazione, ecc.).
Caratteristiche Principali
– Importazione guidata da fogli excel: tramite mappatura dei campi si potranno importare in pochi minuti tutti i dati anagrafici e le scadenze dei presidi antincendio.
–  Scadenzario e notifiche via mail per la gestione di verifiche, controlli, revisioni, collaudi.
– Dettaglio di ogni presidio: per ogni elemento associato si riporta la data, l’esito, l’incaricato e le eventuali anomalie segnalate. In questo modo per ogni operazione sarà visualizzato lo storico con la possibilità di effettuarne la stampa.
– Gestione degli interventi: tutte le verifiche ed i controlli ad esito negativo sono gestiti nella sezione Interventi. Si potranno inserire i provvedimenti adottati, la ditta incaricata, se l’intervento è chiuso o aperto.
– Registro Cronologico degli interventi: visualizzazione dello storico di tutti gli interventi effettuati, con filtri per unità produttive e tipologia di presidio. Sarà possibile quantificare anche i relativi costi degli interventi.
– Gestione registro estintori con data di sostituzione e data di riconsegna da parte della ditta incaricata.
– Filtri avanzati di ricerca per tipologia presidio, data scadenza, costo intervento, ecc.

– Stampa delle verifiche, controlli, manutenzioni del presidio selezionato, Stampa del Registro Antincendio, Stampa del Registro Cronologico degli Interventi, Stampa dello Scadenzario.