REPORT DI AUDIT
Al termine di ciascun audit o ciclo di audit, gli auditors devono documentare in una relazione scritta le constatazioni e le conclusioni rilevate, tramite la compilazione di appositi rapporti di verifica ispettiva (rapporti di audit). Lo scopo della compilazione dei rapporti di verifica ispettiva è di:
- documentare la portata degli audit;
- fornire le informazioni sullo stato di conformità con la politica aziendale e di sicurezza e con i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati;
- fornire alla Direzione le informazioni sull’efficacia e l’affidabilità delle misure di prevenzione e protezione e degli interventi di miglioramento pianificati ed attuati;
- dimostrare, in caso di bisogno, la necessità di azioni correttive.
I risultati degli audit sono comunicati ai responsabili di settore pertinenti, che hanno subito gli audit e andranno discussi con loro. Il personale direttivo responsabile delle aree sottoposte a verifica, ha il compito di adottare le misure necessarie per correggere le deficienze/non conformità rilevate. I rapporti di audit costituiscono parte integrante della documentazione in possesso della Direzione per l’esecuzione riesame.
In SICURWEB, tramite il modulo AUDIT sarà possibile inserire il report di Audit con ckecklist e apertura di segnalazioni di non conformità.
I dati da inserire sono:
- Data di esecuzione
- Osservatori
- Sistema di gestione auditato
- evidenze
Compilazione Report Audit
In base all’area e al sistema di gestione auditato, in automatico saranno caricate le checklist da stampare e compilare a seguito della verifica ispettiva, inoltre potranno essere inserite le segnalazioni di non conformità con apertura di azioni preventive e correttive.