Lavorare verso obiettivi di sicurezza può essere un’esperienza entusiasmante, ma ugualmente, frustrante. Le persone ben intenzionate nelle organizzazioni possono spesso creare ostacoli al lavoro sicuro. Esempi di questo includono l’introduzione di procedure e ruoli confusi o ambigui, non fornendo gli strumenti o le attrezzature giuste per il lavoro, o semplicemente creando le condizioni in cui un collega non si sente abilitato o supportato a lavorare nel modo più sicuro possibile. Nei casi in cui la frustrazione o la mancanza percepita di supporto sono possibili, possono verificarsi scorciatoie o “soluzioni creative”
Dal 2001, le Linee UNI-INAIL offrono un modello per la realizzazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e rappresentano un aiuto per le imprese che intendono volontariamente adottare tale sistema. Realizzate da un gruppo di lavoro costituito da organizzazioni sindacali, datoriali e di normazione, queste Linee Guida definiscono le “modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti”.
Identificare gli ostacoli al lavoro sicuro non è sempre un compito facile. Molte barriere non sono fisiche o ovvie, possono essere procedurali, comportamentali e culturali. Nel nostro lavoro con clienti negli ultimi 30 anni, supportato dalla nostra ricerca, abbiamo identificato una serie di importanti “disconnessioni” tra i modi desiderati e previsti per garantire un lavoro sicuro …. e il modo in cui le cose effettivamente si svolgono e vengono applicate sul campo. Di conseguenza, abbiamo sviluppato le migliori pratiche in diversi processi HSE di base, che riteniamo contribuiscano maggiormente ai risultati di sicurezza, qualità ed efficienza. Ognuno di loro fa affidamento su come ottenere quattro cose giuste – in termini di leadership, cultura, processi e metriche. Per aiutarti a capire la salute, la maturità e l’impatto del tuo approccio alla sicurezza, ti invitiamo a prendere in considerazione le seguenti quattro domande.
- I tuoi leader (dalla Board Room ai supervisori di prima linea) agiscono in modo da incoraggiare iniziative e azioni che supportano il perseguimento delle tue ambizioni di sicurezza?
- La cultura dell’organizzazione supporta e rende possibile l’uso coerente e rigoroso dei processi e dei sistemi di sicurezza?
- I tuoi processi di sicurezza sono organizzati nel modo più sicuro ed efficiente e sono implementati come previsto? Come lo monitora e come fai a rendere le persone care?
- Avete messo in atto metriche per monitorare e rilevare gli sviluppi in termini di esposizione, qualità ed efficienza delle prestazioni di sicurezza, con un focus su entrambi gli indicatori principali e in ritardo?