La qualifica dei fornitori è più di una semplice ispezione. E’ uno strumento di di valutazione del rischio che permette di avere fiducia nel fatto che il fornitore fornisca materiali, componenti e servizi di qualità tale da assicurare la compliance con i requisiti normativi.
Perché è importante valutare i fornitori
La valutazione dei fornitori è un elemento strategico attraverso il quale le imprese verificano le performance ricevute dai propri partners e collaboratori, secondo standard di prodotto e servizio concordati.
I requisiti con cui gestire con efficacia il processo di approvvigionamento sono riportati nelle principali norme che regolamentano i sistemi di gestione, con particolare riferimento ai fornitori che hanno un impatto diretto sulla qualità dei beni e servizi erogati dall’azienda, sulle condizioni di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro o sull’ambiente.
Le fasi principali della qualifica dei fornitori si sintetizzano in:
- Selezione del fornitore
- Qualifica del fornitore secondo criteri definiti
- Valutazione delle performance del fornitore
- Riqualifica e conferma del fornitore
La valutazione ha lo scopo di giudicare la performance e individuare le aree di miglioramento al fine di favorirne la crescita qualitativa.
Questa è effettuata in modo sistematico e tracciabile al fine di garantire oggettività, disponibilità e confrontabilità delle informazioni raccolte.
HSE:
Intesa come la capacità del Fornitore di rispettare i requisiti contrattuali di salute, sicurezza e ambiente, basata sui risultati delle verifiche effettuate sia durante lo svolgimento dell’attività che durante l’utilizzo dell’opera oggetto del contratto.
L’implementazione di un processo di Qualifica Fornitori rappresenta, per un Reparto Acquisti, uno strumento di supporto prezioso ed efficace nelle circostanze seguenti:
- definizione dei requisiti per la qualificazione
- gestione degli elenchi
- valutazione delle capacità