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Il DL/RSPP identifica le procedure, istruzioni e strumenti di programmazione che regolano i processi aziendali che possono avere influenza sulla salute e la sicurezza sul lavoro al fine di attuare quanto previsto dal sistema di gestione, in conformità alla politica definita dall’azienda,alla valutazione dei rischi e alle altre disposizioni di legislazione in materia.nnDalla valutazione dei rischi connessa con l’analisi dei processi di lavoro e delle attività svolte in azienda il DL/RSPP individua e definisce le caratteristiche e i punti critici da controllare nei processi e nelle attività lavorative.nnUna volta individuate le criticità il DL/RSPP, in collaborazione con gli eventuali preposti,redige idonee procedure di lavoro che individuano, in termini di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, le corrette modalità lavorative specificando ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti ed includono le relative attività di sorveglianza, misurazione e controllo.nnOve necessario, ulteriori dettagli operativi su elementi particolari che necessitano di indicazioni dedicate (macchine, sostanze, operazioni, ecc.) possono essere riportate in specifiche istruzioni operative.nnQuanto descritto nelle procedure operative è oggetto di informazione, formazione e addestramento (4.1).nnLe procedure operative ed eventuali, connesse, istruzioni operative che si riferiscono almeno a:nna) gestione del processo lavorativo e degli ambienti di lavoro;nnb) gestione sostanze pericolose,nnc) gestione/manutenzione delle attrezzature di lavoro, macchine e impianti e relative certificazioninnd) gestione presidi antincendio e di primo soccorso e relativa documentazionennIl Datore di Lavoro/RSPP individua ulteriori eventuali procedure e istruzioni di sicurezza specifiche ove necessarie per il luogo e le attività di lavoro.nnUna volta definite le procedure operative è necessario gestirne i cambiamenti in relazione al mutare dei processi aziendali cui si applicano come previsto dal paragrafo 3.3.
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