Un’azienda che si impegna ad applicare il sistema SGSL si prefigge lo scopo fondamentale di attivare il miglioramento continuo della sua efficacia ed attuazione, nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti.
Gli obiettivi prefissati derivano da un’attenta e oggettiva analisi della situazione interna, dei risultati conseguiti e degli obiettivi futuri.
La direzione aziedale si assicura che la Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione, infatti tramite specifica procedura è resa nota mediante l’inserimento nel manuale SGSL e affissa negli spazi aziendali dedicati alla comunicazione e pubblicata sul sito internet aziendale.
La politica per la qualità è oggetto di riesame da parte della direzione, per accettarne la continua idoneità ed attuazione
Punti cardine della politica aziendale di salute e sicurezza:
• Deve essere appropriata alla natura e all’entità dei fattori di rischio riscontrati e valutati a livello aziendale;
• Deve prevedere un preciso impegno per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
• Deve rispettare la normativa vigente in tema di sicurezza e salute sul lavoro;
• deve essere documentata, attuata e mantenuta sempre attiva;
• deve essere comunicata a tutte le persone che lavorano in azienda affinché siano consapevoli dei propri impegni e dei propri diritti e doveri;
• deve essere resa disponibile e fruibile dalle parti interessate;
• deve essere periodicamente riesaminata per assicurare che si mantenga idonea e precisa nei sui intenti ed impegni.
Gli obiettivi della politica aziendale sono stilati dalla Direzione (nella figura del datore di lavoro e delle figure aziendali) ed elencati nel Piano Annuale degli obiettivi in modo da renderli quantificati e misurati mediante indicatori specifici, che consentono di verificare il livello raggiunto e individuare le aree di miglioramento.
Gli obiettivi tengono conto della salute e sicurezza dei lavoratori e delle esigenze dell’azienda. Essi sono definiti per tutta l’organizzazione e assegnati ai vari responsabili, nell’ambito delle attività di pertinenza. L’azienda, in sede di riesame della direzione, effettua la pianificazione degli obiettivi, specificando processi e attività e le relative risorse necessarie.
La pianificazione può prevedere:
• l’identificazione di nuovi processi e della loro applicazione nell’ambito dell’Organizzazione o la modifica di processi esistenti;
• la definizione di obiettivi per la sicurezza;
• la modifica di parti del manuale SGSL, di procedure e istruzioni operative;
• l’assegnazione di risorse adeguate;
• la rilevazione di dati relativi agli indicatori individuati.
Tutto l’assetto aziendale sarà interessato ed impegnato nell’attuazione diretta di tali punti per cui sarà necessario pianificare anche:
• le riunioni/audit interni;
• l’emissione dei documenti di programmazione e attivazione atti a garantire il corretto svolgimento delle attività più complesse o l’attuazione di nuove prassi;
• i piani di formazione ed addestramento del personale;
• la manutenzione e le verifiche periodiche di macchinari ed impianti.
Ruoli, compiti ed autorità
La Direzione ha definito i compiti, le responsabilità, le autorità e i rapporti tra il personale interno, garantendo le necessarie deleghe e autonomie e curando il coinvolgimento nel perseguimento degli obiettivi della politica aziendale.
Le figure ed i responsabili in oggetto devono:
• concordare annualmente con la direzione obiettivi e traguardi in relazione alle non conformità emerse;
• dimostrare e comunicare in modo chiaro i principi della politica aziendale a tutti i dipendenti;
• ricevere e erogare formazione per tutti i dipendenti;
• assegnare priorità, risorse, impegno organizzativo e supporto alle attività di miglioramento nell’ambito della propria funzione;
• riconoscere le prestazioni di collaboratori, clienti e fornitori;
• custodire, se non diversamente indicato, la documentazione assegnata e utilizzata dalla propria funzione, garantendo reperibilità e aggiornamento.
Le funzioni responsabili (in particolar modo il RSGSL e gli auditor interni) sono state ufficializzate con lettera di incarico, in base alle varie competenze ed accettate viste le necessarie disponibilità.