Il Piano di emergenza contiene disposizioni per minimizzare i danni alle persone e alle cose in caso di emergenza, in particolare riporta:
• l’indicazione delle emergenze prevedibili (scenari incidentali);
• l’organizzazione dell’emergenza, figure chiave e logistica;
• la procedura operativa per: attivazione/cessazione dell’emergenza; istruzioni per il comportamento di tutto il personale interessato; comunicazione con l’esterno;
• mezzi e attrezzature a disposizione;
• informazioni tecniche particolari;
• indicazioni per casi particolari;
• le misure di evacuazione dei lavoratori e di pronto soccorso.
Il piano sarà aggiornato ogni qualvolta necessario per tenere conto: delle variazioni avvenute negli edifici sia per quanto attiene gli edifici stessi e gli impianti che per quanto riguarda le modifiche nell’attività svolta; di variazioni nella realtà organizzativa che possano avere conseguenze per quanto riguarda la sicurezza dell’esperienza acquisita; delle mutate esigenze della sicurezza e dello sviluppo della tecnica e dei servizi disponibili.
Nei moduli DVR e FRONT OFFICE di Sicurweb è presente la sezione per la redazione del Piano di emergenza ed evacuazione.
La sezione è divisa in vari tab. I dati andranno totalmente inseriti dall’utente.
Il primo tab Dati edificio è diviso in:
• Descrizione immobile
• Orari di lavoro
• Lavoratori esposti a rischi particolari
• Vie di esodo.
Il secondo tab segnali e presidi antincendio è diviso in
• Segnali di allarme
• Impianti antincendio
• Presidi antincendio
• Segnaletica di emergenza
Il terzo tab Emergenza ed evacuazione è diviso in
• Centro di coordinamento ed emergenza
• Aree di raccolta
• Equipaggiamento squadre di emergenza
• Esercitazione antincendio.
Il quarto tab Recapiti telefonici permette di inserire i contatti e i recapiti telefonici di emergenza.
Agire con i comandi Aggiungi/modifica, per eliminare le informazioni cliccare sul comando Elimina.
Nella sezione stampe si potrà comporre il documento in formato rtf e sarà scaricato in locale sul pc utente.