Pianificazione e programmazione

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Con la programmazione il Datore di Lavoro stabilisce i tempi con i quali l’azienda realizza i propri obiettivi di miglioramento ed elabora il Piano di Miglioramento (allegato 7).nnGli obiettivi ed i programmi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro sono definiti considerando:nn• l’evoluzione della legislazionenn• l’evoluzione della Contrattazione Collettivann• la valutazione dei rischi connessi alle attività svolte/cambiamenti intervenuti (3.2, 3.3)nn• la Politica SSL e i risultati conseguiti (2)nn• la consultazione ed il coinvolgimento dei lavoratori, anche per il tramite degli RLS/RLST (4.2)nn• esisti della sorveglianza e delle misurazioni e degli audit interni (5.1)nn• non conformità, incidenti, situazioni pericolose, infortuni, malattie professionali (5.2)nn• esiti del riesame della direzione (6).nnNel Piano di Miglioramento sono individuate le priorità degli interventi da realizzare.nnPer alcuni si dovrà agire immediatamente (ad esempio, per adempiere alle prescrizioni della legislazione o gestire i rischi più gravi), o in tempi relativamente ristretti (ad esempio quando non siano scaduti i tempi per adeguamenti richiesti da nuove normative).nnNegli altri casi il Datore di Lavoro potrà stabilire i tempi di realizzazione. Tali casi comprendono:nn• misure relative a rischi di ridotta entità, per i quali non sussista particolare urgenza o esistano già misure di protezione;nn• azioni di miglioramento rispetto a misure già intraprese in via prioritaria.nnL’azienda, stabilite le priorità degli interventi, dispone le risorse umane, strumentali e finanziarie necessari alla loro realizzazione.nnL’azienda controlla l’andamento dei processi e delle attività del SGSL, al fine di verificarne l’efficienza e l’efficacia e il miglioramento nel tempo.nnIl Datore di Lavoro deve pertanto definire le modalità con le quali controllare funzionalità,efficacia e puntualità di realizzazione, anche attraverso opportuni indicatori di sistema (esempi di indicatori sono riportati nel modulo Politica, Pianificazione e Obiettivi – allegato 7).nnLa verifica complessiva dello stato di attuazione degli obiettivi definiti, nonché l’emanazione di nuovi obiettivi, si effettua in occasione del Riesame del SGSL.nnA tal fine, il Datore di Lavoro elabora i dati sugli indicatori di sistema e li utilizza per il Riesame del SGSL, evidenziando, ove opportuno, anche eventuali previsioni o tendenze di sviluppo dei parametri negli anni.

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