Pericoli e rischi per gli autisti del trasporto stradale

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Una relazione dell’Osservatorio dei rischi dell’EU-OSHA, relativa al settore dei trasporti nel complesso, pone in evidenza i pericoli, i rischi e le problematiche in materia di SSL per il settore del trasporto stradale di seguito specificati.nn• i principali pericoli e rischi fisici comprendono: esposizione alle vibrazioni e a una prolungata postura seduta (modello del sedile, della cabina e degli altri equipaggiamenti); movimentazione manuale; esposizione al rumore – nelle operazioni di carico e scarico, alla guida di un camion (rumore causato da motore, pneumatici, sistema di ventilazione, ecc.); inalazione di vapori e fumi, movimentazione di sostanze pericolose (fumi di scarico, sostanze chimiche a bordo, carburante, esposizione a polveri stradali durante le operazioni di carico e scarico, le soste di riposo e il lavaggio e la preparazione del veicolo); condizioni climatiche (calore, freddo, spifferi, pioggia e così via); possibilità limitate di condizioni di lavoro ergonomiche e di stili di vita sani;nn• la stanchezza è uno dei problemi di salute più comunemente segnalato nel settore del trasporto su strada, secondo quanto risulta dall’indagine dell’Eurofond sulle condizioni di lavoro in Europa e dalle indagini nazionali. Il settore del trasporto stradale è estremamente competitivo, i carichi di lavoro sono in continuo aumento così come le pressioni cui devono far fronte gli autisti, un esempio ne è la richiesta da parte dei clienti di consegne più rapide ed economiche. Da ciò scaturiscono problematiche quali la “gestione just-in-time”, l’aumento del traffico, il monitoraggio a distanza e per molti autisti orari di lavoro prolungati e irregolari;nn• la violenza e le molestie sono in aumento nel settore dei trasporti, ma sono raramente denunciate. I lavoratori dei trasporti sono spesso intermediari involontari di modifiche organizzative che riguardano il servizio offerto ai clienti. Mancano anche procedure di segnalazione, misure di prevenzione e prassi di controllo;nn• la forza lavoro del settore dei trasporti sta invecchiando a un ritmo maggiore rispetto alla popolazione lavorativa generale il che può comportare un’insufficienza nell’offerta di manodopera;nn• le modifiche dei contenuti del lavoro comprendono: un uso crescente di nuove tecnologie, come gli strumenti di programmazione e di controllo a distanza e i computer di bordo per la comunicazione e la registrazione delle consegne delle merci, la necessità di conoscere i codici stradali dell’UE e le lingue. D’altro canto, il lavoro è più monotono con minori opportunità di apprendimento rispetto a quello della popolazione lavorativa media.nnTrasporto pubblico di passeggeri     nnviolenza e molestiennmaggiore contatto con gli utenti, compresa la traduzioni ai passeggeri di eventuali modifiche organizzative e alle biglietteriennlavoro in condizioni di isolamentonnturninnrichieste lavorative conflittuali (gestione della clientela e conduzione del veicolo), questo produce un aumento della pressione sanguigna e disturbi cardiovascolarinnnecessità dovute all’invecchiamento della forza lavoronn Servizio taxi     nnnnviolenza e aggressioni, mancanza di sistemi di segnalazione e formazionennlavoro in condizioni di isolamentonnproblemi di orario e turni di lavoronnconcezione dei luoghi di lavoronnnecessità di utilizzare mezzi di comunicazione durante la conduzione del veicolonnTrasporto stradale di merci su lunga distanza     nnnngestione just-in-time, che comporta un’elevata pressione durante il lavoronnpressioni da parte dei clienti; lavorare presso altrinnuso crescente del monitoraggio a distanza e di complesse tecnologiennconcezione dei luoghi di lavoronnpossibilità di accedere a strutture e servizi (igienici, alimentari e sanitari)nnmalattie infettivennviolenza e aggressioninnlavoro in condizioni di isolamentonnprolungata postura seduta ed esposizione alle vibrazioninnrischi di incidenti, compresi quelli durante le operazioni di carico e scariconnnecessità dovute all’invecchiamento della forza lavoronnTrasporto di merci pericolose     nnrischi di incidenti, compresi i rischi di incendio e di esplosionennesposizione a sostanze pericolose, soprattutto durante le operazioni di carico e scariconnrischi di cadute da veicoli e altri mezzi di trasporto.nnServizi di corriere     nncondizioni imprevedibili presso le sedi dei clienti, per esempio la possibilità di usufruire di supporti sicuri per il sollevamentonnaspettative dei clienti e contatto con la clientelannrischi di incidenti e condizioni climatiche, per esempio nel caso di corrieri in biciclettannsollevamento e movimentazione di pacchi/merci le cui dimensioni e forme risultano imprevedibilinnquestioni di organizzazione del lavoro – pressione sul lavoro a causa di cambiamenti di mansione a breve termine, utilizzo del monitoraggio a distanza/dei sistemi di contatto (gli autisti ricevono gli ordini mentre sono alla guida del veicolo)nnTutti     nnLa combinazione specifica di rischi e la combinazione di fattori quali rischi ergonomici, fonti di stress legate all’organizzazione del lavoro, rumori, sostanze pericolose, vibrazioni, orari di lavoro inconsueti, lontananza da casa e da una sede di lavoro, mancanza di strutture, complessità della situazione di lavoro, necessità di costanti adattamenti e i numerosi cambiamenti strutturali verificatisi nel settore costituiscono un’ardua sfida in termini di controllo e di prevenzione.

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