OBIETTIVI E PROGRAMMI SGSL

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OBIETTIVI E PROGRAMMInnSCOPOnnDescrivere le modalità secondo le quali l’azienda fissa i propri obiettivi di miglioramento edelabora piani specifici e programmi per raggiungerli.nnDefinire indicatori relativi al SGSL e alla sua funzionalità ed efficacia.nnDescrivere le modalità di controllo e monitoraggio del SGSL.nnOBIETTIVI E RISULTATI ATTESInnGarantire il miglioramento continuo nel campo della gestione in azienda degli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.nnELEMENTI DI SISTEMAnnGli obiettivi ed i programmi per l’attuazione della politica in materia di salute e sicurezza sul lavoro sono definiti considerando:nn• l’evoluzione della legislazionenn• l’evoluzione della Contrattazione Collettivann• la valutazione dei rischi connessi alle attività svoltenn• la Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro e i risultati conseguitinn• la consultazione ed il coinvolgimento delle parti interessate, tra cui in primo luogo i lavoratorinnper il tramite degli RLS.nnSulla base di tali informazioni gli obiettivi vengono identificati secondo i seguenti criteri:nn• garantire e migliorare la tutela dell’integrità psicofisica della persona con un impegno particolare nella formazione e nell’addestramento del personale, l’adozione di tutti i sistemi di protezione collettivi e/o individuali, assicurando il monitoraggio delle prestazioni per la sicurezzann• utilizzare le migliori tecnologie disponibili e sostenibili, controllando sistematicamente LINEE DI INDIRIZZO SGSL – AR Per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle imprese a rete l’efficienza e la sicurezza degli impianti e delle apparecchiature nella progettazione, costruzione, installazione, esercizio, manutenzione, smantellamento e smaltimentonn• definire le priorità di intervento in funzione della gravità del rischio, delle necessità connesse con l’evoluzione normativann• programmare e sostenere il miglioramento continuo nei suoi parametri qualitativi e quantitativi.nnL’azienda stabilisce le priorità degli interventi e dispone le risorse umane, strumentali e finanziarie in base alla valutazione del rischio, in conformità a quanto previsto nel paragrafo.nnL’azienda controlla l’andamento dei processi e delle attività del SGSL, al fine di verificarne l’efficienza e l’efficacia e il miglioramento nel tempo.nnPer fare ciò, l’azienda fissa:nn• indicatori di prestazione inerenti i risultati complessivi di sistema;nn• indicatori di prestazione collegati alle modalità di svolgimento ed ai risultati di processi ed attività del SGSLnnLa misura di tali indicatori ha lo scopo di verificare che processi ed attività si svolgano conformemente a quanto pianificato e siano adeguati al raggiungimento dei risultati attesi.nnA titolo esemplificativo si elencano possibili indicatori di sistema:nnPIANIFICAZIONEnn• Obiettivi realizzati su pianificatinn• Percentuale di realizzazione degli obiettivi rispetto al tempo pianificatonn• Tempo intercorso tra l’emanazione/aggiornamento di una legge e l’ottenimento dellannconformità alle sue prescrizioninnFORMAZIONE INFORMAZIONE ADDESTRAMENTOnn• N° interventi formativi pianificati/realizzati:nn- per ruolo/figura professionale e livello di rischionn- per figure incaricate di attività/verifiche nell’ambito del SGSLnn- rispetto a assunzioni/cambi ruolo/trasferimenti del personalenn- rispetto ai cambiamenti legislativi/tecnici/strutturali/organizzativinn• Statistiche sulle verifiche di apprendimento e sulle valutazioni degli interventi formativi/informativi/addestrativinnMANUTENZIONEnn• Numero di guasti imprevistinn• Tempi di fermo impianti per guasti su orennVALUTAZIONE DEI RISCHInn• Tempo intercorso tra cambiamenti (strutturali/organizzativi/procedurali /legislativi) e revisione del documento di valutazione dei rischinnLINEE DI INDIRIZZO SGSL – AR Per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle imprese a retenn• Numero eventi negativi per rischi non valutati adeguatamente nel documento di valutazione dei rischinn• Numero dei quasi incidenti rilevati o malfunzionamenti che possono avere impatto diretto sulla sicurezza delle personennCOMUNICAZIONE/COINVOLGIMENTOnn• Rispetto delle scadenze delle riunioni periodichenn• Segnalazioni di “quasi incidente” o “anomalia” trasmesse dal personalennMONITORAGGIOnn• Misure effettuate rispetto a quelle pianificatenn• Affidabilità e adeguatezza strumenti di misurannAUDITnn• Audit svolti rispetto al programmann• Rispetto dei tempi e delle modalità di svolgimento dell’auditnn• Percentuale di non conformità gravi/raccomandazioni/segnalazioni/consigli rispetto al totale di quelle rilevatenn• Tempi di trasmissione dei verbali di audit.nn• Completezza dei verbali di audit (secondo UNI 19011).nnINFORTUNInn• Numero infortuninn• Indice di gravitànn• Indice di frequenzann• Indice di assenza media per infortuninn• Numero di infortuni sottoposti ad analisi delle cause rispetto al totalenn• Completezza dei dati sul registro infortuninn• Numero cambio mansioni disposto dal Medico Competente per inabilità al lavoronnEMERGENZEnn• Prove di emergenza svolte/pianificatenn• Tempi/costi revisione del piano di emergenza a seguito della provann• Numero emergenze verificate nel periodonn• Entità dei danni causati dalle emergenze verificatennINCIDENTInn• Numero incidentinn• Indice di frequenzann• Numero Indagini per Incidente su totalennLINEE DI INDIRIZZO SGSL – ARnnPer l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle imprese a retenn• Dati, frequenza e gravità delle sanzioni comminate agli automezzi aziendali per infrazioni al codice della stradannNON CONFORMITÀ E AZIONI CORRETTIVEnn• Numero e frequenza non conformità rilevatenn• Costi di non conformitànn• Tempi di apertura e chiusura delle Azioni Correttivenn• Valutazione efficacia Azioni CorrettivennRIESAMEnn• Rispetto scadenze riunioni di riesame pianificatenn• Completezza della documentazionenn• Assenza persone/funzioni convocate.nnDOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTOnnDOCUMENTAZIONEnn• Legislazione comunitaria, nazionale, regionale, localenn• CCNL e Contrattazione aziendalenn• Linea Guida SGSLnn• Certificazioni/Attestazioni, ove disponibili (OHSAS 18001, UNI 10617, UNI 19011)nn• Eventuali altri standard (Corporate , programmi volontari o altro)nnALTRI RIFERIMENTInn• Identificazione e gestione della normativa applicabile – processo 3.1nn• Analisi e valutazione dei rischi Salute e sicurezza – processo 3.2nn• Informazione e documentazione del sistema di gestione – processo 4.4nn• Riesame della direzione – capitolo 6nnREGISTRAZIONInn• Piano annuale di miglioramentonnRUOLI E RESPONSABILITÀnnDATORE DI LAVOROnn• Esaminare i piani proposti e, dopo consultazione delle RLS, approvarli o modificarne i contenuti.nnLINEE DI INDIRIZZO SGSL – AR Per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nelle imprese a retennDIRIGENTI RESPONSABILI E PREPOSTInn• Informare e coinvolgere il personale affinché si adoperi per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento.nnRESPONSABILE SISTEMA GESTIONE (PUÃ’ COINCIDERE CON IL RSPP)nn• Collaborare con la struttura organizzativa aziendale per la gestione sicurezza nella individuazione degli obiettivi di miglioramento, nella definizione degli indicatori e dei relativi criteri di misura.nnRLSnn• Partecipare al processo di approvazione del piano tramite consultazione.nnSERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONEnn• Proporre gli obiettivi raccogliendoli nel Piano annuale di miglioramento secondo quanto previsto nel processo 3.2 e 3.3nn• Individuare per ogni obiettivo i tempi di attuazione, responsabilità, indicatori e relativi criteri e modalità di misura in collaborazione con il RSG.nnMECCANISMO DI VERIFICAnnVERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVInnI Responsabili di Struttura o Unità Operativa, in collaborazione con la struttura organizzativa aziendale per la gestione sicurezza, sovrintendono ai controlli dello stato d’avanzamento deglinnobiettivi programmati con le modalità individuate nel Piano annuale di miglioramento.nnLa verifica complessiva della direzione sullo stato di attuazione degli obiettivi definiti, nonché l’emanazione di nuovi obiettivi, si effettua in occasione delle Riunioni periodiche di legge – previste almeno una volta l’anno – e nella Riunione di Riesame del sistema di gestione sicurezza.nnVERIFICA DEGLI INDICATORI DI SISTEMAnnI dati sugli indicatori di sistema vengono inviati al RSG che li elabora e li struttura in forma adeguata per sottoporli al Datore di Lavoro ed al Riesame del SGSL, evidenziando, ove opportuno, anche eventuali trend di sviluppo dei parametri negli anni.

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