Aule virtuali per conferimento CFP
Per CFP (Crediti Formativi Professionali) si intendono gli aggiornamenti necessari che ogni professionista, iscritto ad un Albo o Ordine, deve sostenere annualmente per la certificazione delle proprie conoscenze e competenze per potere esercitare la propria professione.
Il D.P.R. 137/2012 n. 137 sancisce l’obbligatorietà di dovere ottenere i CFP, indispensabili per lo svolgimento della professione, il non raggiungimento dei Crediti formativi professionali obbligatori costituisce un illecito disciplinare.
L’aggiornamento professionale può essere ottemperato anche tramite partecipazione a convegni o seminari, a condizione che essi trattino materie o contenuti coerenti con il proprio ambito professionale e per un numero di ore che non può superare una certa percentuale del monte ore totale di aggiornamento.
Nella nuova versione di SICURWEB 7.8 nel gestionale della formazione, è possibile creare e gestire un’aula virtuale/evento per i CFP.
L’inserimento prevede i seguenti campi:
- Edizione
- Evento (convegno, seminario, corso)
- nr.o di CFP
La gestione dell’aula/evento consente poi l’associazione del formatore, i corsisti, le ore di partecipazione e la stampa del registro presenze e del relativo attestato come rilascio dell’aggiornamento professionale.
I partecipanti all’evento/corso sono soltanto i corsisti esterni, che saranno inseriti in un’anagrafica: