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Per una migliore definizione di una formazione continua in materia di salute e Sicurezza, è utile sottolineare il concetto di “health literacy†o “competenze chiave per la salute†o “alfabetizzazione alla saluteâ€, concetto che richiama la capacità individuale di essere attivi nella gestione della salute personale e nell’orientarsi in un sistema di salute sempre più complesso.nnLe competenze per la salute accrescono la capacità dell’individuo di operare delle scelte che influiscono favorevolmente sulla propria salute nella vita quotidiana:nna casa, sul posto di lavoro e nella società in generale.nnAumentano, inoltre, la capacità di trovare informazioni, di comprenderle e di tradurle in azioni. Favorire lo sviluppo dell’health literacy significa anche ridurre le disuguaglianze di salute: è opportuno che l’elaborazione dei messaggi di prevenzione della salute tenga conto delle differenze individuali e delle comunità lavorative nell’approccio alla salute, considerando in modo particolare il ruolo della famiglia, il contesto socio-culturale, il genere di appartenenza e il livello di istruzione.nnIl campo di ricerca della health literacy in ambito lavorativo è solo agli inizi e non è stato compiutamente formalizzato ed ancor meno dotato di prassi e linee operative nelle azioni di prevenzione e rimozione dei rischi per la salute. Il concetto di competenza è sfuggente, di difficile definizione e l’azione, nella quale essa si investe, ha un senso specifico per il soggetto che la mette in opera. La competenza nel prendersi cura di sé è guidata da un’intenzionalità ed il saper agire non equivale ad un semplice saper fare.nnDi fronte ai rischi e agli avvenimenti, di fronte alla complessità delle situazioni, alla persona competente è richiesto non solamente di saper eseguire, ciò che è richiesto ma di andare al di là , di saper innovare se necessario. La persona competente, in situazioni inconsuete, sa “che cosa fareâ€, ossia è in grado di mettere in opera delle condotte ed azioni pertinenti. È evidente quanto ciò sia cruciale in caso di pericolo inatteso o imprevisto.nnL’azienda, selezionando il proprio personale, può solo individuare persone che abbiano risorse disponibili e capacità di attivazione e combinazione appropriate.nnIl lavoro competente si costruisce insieme, con un’intelligente azione organizzativa.nnL’approccio di intervento efficace, quindi, è quello che permette a donne e uomini, con le specificità del caso, di rilevare le percezioni del proprio stato di salute e, contemporaneamente,promuove l’empowerment e cioè, in primo luogo, lo sviluppo di competenze di consapevolezza del sé e di padronanza di sé, motivazione, empatia,resilienza, coping, abilità sociali.nn
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