La manutenzione sicura nella pratica

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La manutenzione sicura nella pratica Introduzione Gli edifici e le strutture che non ricevono una manutenzione regolare alla fine si rivelano insicuri non soltanto per le persone che vi lavorano, ma anche per la popolazione.nnI macchinari che ricevono una manutenzione insuffi ciente o irregolare possono rendere le condizioni di lavoro insicure per gli operatori e creare rischi per gli altri lavoratori. Sebbene la sicurezza sia assolutamente essenziale per garantire condizioni di lavoro sicure e sane e per evitare danni, il lavoro di manutenzione in sé rappresenta un’attività a rischio elevato. Rientra nelle responsabilità dei datori di lavoro tutelare i propri lavoratori nei confronti di eventuali pericoli relativi al lavoro.nnIl rapporto «La manutenzione sicura nella pratica» mostra che molte aziende, compagnie di assicurazione ed enti europei hanno sviluppato approcci innovativi per aff rontare i pericoli che derivano dai lavori di manutenzione. Sulla base degli esempi presentati nel rapporto, questa scheda riassume i fattori di successo per la prevenzione dei rischi durante le operazioni di manutenzione.nnFattori chiave del successo nella prevenzione dei rischi durante le operazioni di manutenzione Impegno della direzione aziendale e cultura della sicurezza nell’organizzazione L’impegno della direzione aziendale e la cultura della sicurezza e della salute sul lavoro (SSL) sono essenziali per la sicurezza in generale, e ancor più nel corso di operazioni di manutenzione. L’impegno della direzione aziendale può rappresentare l’unico fattore determinante per la cultura della sicurezza di un’organizzazione. Stabilisce le risorse (tempo, persone, denaro) messe a disposizione della sicurezza e della salute e produce livelli elevati di motivazione per la sicurezza e la salute attraverso l’organizzazione.nnCoinvolgimento e partecipazione dei lavoratori La partecipazione attiva dei lavoratori nella gestione della sicurezza e della salute è importante per consolidare la sicurezza ad ogni livello e fare leva sulle informazioni peculiari che i lavoratori possiedono riguardo al proprio lavoro: molto spesso sono già a conoscenza della situazione e sono in grado di suggerire modi pratici per eliminare o ridurre i rischi. Una valutazione dei rischi ben condotta Prima di iniziare qualsiasi lavoro di manutenzione, occorre eseguire una valutazione dei rischi. I lavoratori devono essere coinvolti nella valutazione iniziale dei rischi.nnPuò rendersi necessario che siano loro a condurre ulteriori valutazioni nel corso delle operazioni. Misure preventive secondo la gerarchia della prevenzione Si possono identifi care e implementare misure preventive in base ai risultati della valutazione dei rischi. È importante applicare sempre il principio della gerarchia della prevenzione (eliminazione — sostituzione — misure tecniche — controlli amministrativi — uso di dispositivi di protezione personale).nnCombinazione di misure preventive Le misure preventive danno risultati migliori quando vengono usate in combinazione tra di loro. Ad esempio, si devono integrare la conduzione di valutazioni dei rischi e l’attuazione di procedure di sicurezza e di sistemi di lavoro sicuri con iniziative, addestramento e informazioni in materia di sicurezza comportamentale. Procedure sicure di lavoro e linee guida chiare per il lavoro di manutenzione Occorre predisporre un fl usso di lavoro ben defi nito per ogni intervento di manutenzione e comunicare procedure sicure di lavoro in modo chiaro, assicurandosi che vengano comprese.nnÈ necessario disporre di procedure per eventi imprevisti. Una parte del sistema sicuro di lavoro dovrebbe essere rappresentata dall’arresto degli interventi qualora ci si trovi ad aff rontare un problema imprevisto o al di sopra delle proprie competenze personali. Comunicazione effi cace e continua Tutte le informazioni correlate alle operazioni di manutenzione devono essere condivise tra tutte le parti interessate, comprendendo non solo i lavoratori direttamente impegnati nell’intervento di manutenzione, ma anche coloro che ne possono essere coinvolti o che si trovano a lavorare nelle immediate vicinanze. La comunicazione tra il personale addetto alla manutenzione e quello addetto alla produzione, nonché con eventuali diversi appaltatori, è fondamentale. Miglioramento/sviluppo continuo Le prestazioni in materia di sicurezza e salute durante le operazioni di manutenzione devono essere valutate e migliorate continuamente in base ad audit ed ispezioni, risultati della valutazione dei rischi, infortuni, investigazioni su incidenti mancati e feedback da parte di lavoratori, appaltatori e personale addetto alla SSL. Formazione alla sicurezza I lavoratori che eseguono interventi di manutenzione, compresi gli appaltatori, devono possedere competenze specifi che nel proprio settore di responsabilità e devono anche ricevere una formazione in materia di sicurezza e salute, oltre ad essere informati sui pericoli correlati a determinati lavori e sulle procedure sicure di lavoro.nnEsiste un obbligo giuridico per i datori di lavoro che impone loro di fornire informazioni e formazione in materia di sicurezza e salute a tutti i lavoratori che ne necessitino, compresi il personale interinale e gli appaltatori. Manutenzione integrata nel sistema globale di gestione della salute e della sicurezzannGli interventi di manutenzione e i relativi aspetti di salute e sicurezza devono fare parte integrante di un sistema di gestione globale di salute e sicurezza di un’azienda, che comprenda tutti gli elementi citati in precedenza.nnIl sistema di gestione della sicurezza deve essere sviluppato e migliorato su base continua.nnOSHA

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