rn
La formazione alla sicurezza svolta in aula ha rappresentato tradizionalmente il modello di formazione in grado di garantire il piu’ elevato livello di interattivita’.nnL’evoluzione delle nuove tecnologie, del cambiamenti dei ritmi di vita (sempre piu’ frenetici e, quindi, con poco tempo a disposizione) e della stessa concezione della formazione, ai sensi delle linee guida per il 2010 concordate tra Governo, Regioni e parti sociali, inuno con l’esigenza sempre piu’ pressante di soddisfare gli interessi dell’utente, hanno reso possibile l’affermazione di una modalita’ peculiare e attuale di formazione a distanza, indicata con il termine e-Learning.nnPer e-Learning si intende un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente al discenti di interagire con i tutor e anche tra loro. Tale modello formativo non si limita, tuttavia, alla semplice fruizione di materiali didattici via internet, della mail tra docente e studente o di un forum online dedicato ad un determinato argomento ma utilizza la piattaforma informatica come strumento di realizzazione di un percorso di apprendimento dinamico che consente al discente di partecipare alle attivita’ didattico-formative in una comunita’ virtuale. nnIn tal modo si annulla di fatto la distanza fisica esistente tra i componenti della comunita’ dl studio, in una prospettiva di piena condivisione di materiali e conoscenze, di conseguenza contribuendo alla nascitadi una comunita’ di pratica online.nnA questo scopo, ruolo fondamentale e’ riservato agli e-tutor, ossia ai formatori, i quali devono essere in grado di garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici degli utenti, attraverso un continuo raffronto con utenti, docenti e comitatoscientifico.nnNell’attivita’ e-learning va garantito che i discenti abbiano possibilita’ di accesso alle tecnologie impiegate, familiarita’ con l’uso del personal computer e buona conoscenza della lingua utilizzata.
rn