competenze specifiche e settori correlati
La formazione aziendale nel linguaggio della microeconomia o economia aziendale è quella attività strutturata di un’azienda che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche ad essa o a dei suoi settori correlati.
La formazione è uno dei driver che un’azienda ha per rimanere competitiva in un contesto segnato dalla crisi e da cambiamenti continui.
Una maggiore flessibilità professionale dei propri dipendenti si può ottenere solo attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane.
L’analisi dei bisogni è il punto di partenza obbligatorio di un qualsiasi intervento formativo. Se ben eseguita, permette di ridurre il numero di errori e di risparmiare tempo e denaro.
L’analisi dei bisogni deve essere un procedimento sistematico, basato sulla raccolta di informazioni strutturate e deve riuscire a coinvolgere tutti gli attori interessati.
Sarebbe opportuno prendere in esame non solo i bisogni aziendali ma anche quelli individuali.
La progettazione degli interventi è la trasposizione delle attività proposte nel documento di analisi.
In questa fase si pianificano gli obiettivi del processo formativo, i contenuti didattici, la tipologia di docenza e le tecniche da utilizzare, il tempo occorrente e i criteri di valutazione.
Durante la realizzazione degli interventi formativi, assume un’importanza fondamentale il costante monitoraggio delle attività in corso, in modo tale da modificare eventualmente obiettivi ed interventi didattici che potrebbero rivelarsi inadeguati.
Nel campo aziendale, alcuni aspetti delle due prime fasi del processo di formazione: l’analisi dei bisogni e la progettazione di un intervento formativo.
Sono sempre più presenti in azienda anche varie tipologie di formazione più personalizzate e basate in particolar modo sull’interazione tra persona e persona: tutoraggi, affiancamenti, mentoring, coaching, ecc…
Il contesto in cui ci muoviamo in queste pagine è quello prevalentemente delle aziende italiane. Consideriamo comunque che il processo è facilmente estendibile, con pochi ulteriori passaggi ed approfondimenti, anche ad aziende e persone di altri paesi, sia europei che extraeuropei.
Ci si sta accorgendo infatti che le dinamiche di apprendimento delle persone sono simili, da qualsiasi latitudine essi provengano e lo saranno probabilmente sempre di più in futuro, in virtù della cultura globalizzata verso cui stiamo andando.