INSERISCI MANSIONE DA PROTOTIPO

Documento Valutazione Rischi

L’elaborazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) costituisce obbligo non delegabile del datore di lavoro ed è mirato ad individuare e registrare tutti i rischi per la salute, in grado cioè di causare infortuni e malattie professionali, presenti nella propria azienda, definire le modalità adeguate per eliminarli o gestirli (cioè ridurli grandemente), fornire a tutti i suoi collaboratori (dirigenti, preposti, lavoratori) i mezzi, gli strumenti, le informazioni e l’addestramento adeguati e necessari per tutelare la salute durante l’attività lavorativa.

Nel modulo Front Office di SICURWEB, si potrà effettuare la valutazione dei rischi per luoghi di lavoro e per mansioni, identificando i fattori di rischio e valutandone i danni attesi tramite matrice PXD. Dopo aver inserito e caratterizzato l’area omogenea si dovranno inserire le mansioni. Cliccare con il mouse sul nodo mansioni e premere sul tasto destro, si attiva il menù contestuale Inserisci da prototipo. Sarà possibile scegliere da archivio tra circa 70 mansioni “tipo” contenenti tutta la struttura di valutazione: attività lavorative, macchine, attrezzature, impianti ognuna corredata da scheda tecnica, danni attesi, DPI.

Lavorare con le attività prototipo diventa quindi facile e veloce, basterà importare nel lavoro l’intero prototipo selezionato ovviamente spetterà all’utente finale personalizzare e contestualizzare la valutazione.

Individuata la mansione, per ogni attività lavorativa sono mostrati i seguenti step per la valutazione:

  • Rischi di mansione
  • Rischi di contesto
  • Rischi interferenziali
  • Altri fattori.