rn
Nell’immaginario collettivo, informazione e comunicazione, rappresentano due termini i cui significati coincidono. In realtà , sebbene tra essi vi sia una stretta relazione,non si tratta di azioni della stessa natura.nnL’informazione, come tra l’altro si evince all’art. 2 del decreto 81/2008, consiste nel “complesso di attività dirette a fornire conoscenzeâ€; la comunicazione è, invece,quell’insieme di strategie, tecniche e processi messi in atto per ottenere un mutamento nei comportamenti.nnSi tratta di flussi comunicativi bi-direzionali che implicano,affinché l’azione sia efficace, il coinvolgimento e la partecipazione dei destinatari.nnCiò significa che mentre l’informazione rappresenta un processo lineare e unidirezionale,mirato a fornire notizie, dati, informazioni, implementando le nozioni di conoscenza sul destinatario, la comunicazione è un processo interattivo a più livelli,che interviene in modo trasversale sui sistemi aziendali e coinvolge tutti i soggetti interessati (interni ed esterni).nn
rn