il POS

Chi deve redigere il POS?

Il compito di redigere il POS spetta al datore di lavoro. Il documento deve riportare necessariamente una serie di informazioni e contenuti minimi, relative al cantiere nel quale opera l’impresa e valutazioni precise dei rischi ai quali sono sottoposti i lavoratori.

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS), è il documento che il DL deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno, contiene informazioni afferenti l’organizzazione del cantiere e l’esecuzione dei lavori, i mezzi e le attrezzature e la valutazione dei rischi.

Non è invece necessario redigere il Piano di Sicurezza sul Lavoro: nel caso in cui nel cantiere operi una sola impresa; quando si effettuano interventi finalizzati a risolvere situazioni di emergenza o a prevenire incidenti imminenti

PREZZO: IL COSTO DELLA REDAZIONE DEL PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA DIPENDERA' DALLA QUANTITA' E COMPLESSITA' DELL'ANALISI DELLE FASI LAVORATIVE, ATTREZZATURE E MACCHINARI CHE CI RICHIEDERETE SIANO ANALIZZATE E PRESENTI NEL DOCUMENTO. INDICATIVAMENTE IL PREZZO VARIA DAI 90,00 EURO IN SU'.
Piano di Sicurezza sul Lavoro
La verifica dei POS è compito proficuo del CSE se imprese e committente fanno la loro parte. Ogni impresa che accede all'interno del cantiere ha l'obbligo di redigere il POS, che sarà poi oggetto di verifica da parte del coordinatore
POS WEB SICURWEB
Punto c) la descrizione dell'attività di cantiere, delle modalità organizzative e dei turni di lavoro; Punto d) l'elenco dei ponteggi, dei ponti su ruote a torre e di altre opere provvisionali di notevole importanza, delle macchine e degli impianti utilizzati nel cantiere; POS
POSWEB
Chi deve redigere il POS?, l'esecuzione dei lavori, i mezzi e le attrezzature e la valutazione dei rischi. Sicurweb HSE RSPP QHSE
sicurweb

RICHIEDI DEMO


Chi redige e firma il POS?

Il Piano Operativo Sicurezza, definito anche con l’acronimo di POS, è un documento redatto dal Datore di Lavoro di un’impresa esecutrice, che contiene le informazioni specifiche di ogni cantiere in cui opera l’azienda, oltre che una valutazione dei rischi a cui sono sottoposti gli addetti.

Il Piano Operativo di Sicurezza viene redatto e firmato dal datore di lavoro (art. 89 D. lgs 81/2008), sotto la sua piena responsabilità di fronte alla legge, sia per quanto concerne i contenuti, sia in riferimento alla loro implementazione in cantiere.

Il Piano operativo di sicurezza serve a tutelare i lavoratori occupati in cantiere, al fine di rendere sicure le condizioni di lavoro ed evitare l’insorgere di situazioni che possano risultare rischiose per l’integrità e la salubrità dei lavoratori. Il datore di lavoro è tenuto a detenere tale documento quando si svolgono lavori al di fuori dell’azienda mediante l’utilizzo di cantieri “temporanei o mobili”.

REDIGERE IL POS (PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA) 2022 Sicurweb