Identificazione e gestione della Normativa Applicabile -Documentazione del Sistema di gestione

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Lo scopo è il continuo adeguamento alle prescrizioni di legislazione e alle normative applicabili alle attività dell’azienda e la gestione dei relativi adempimenti e delle scadenze, al fine di assicurarne il pieno rispetto.nnA tal fine devono essere predisposte modalità che garantiscano l’aggiornamento (identificazione,valutazione di applicabilità e trasferimento dei requisiti all’interno della operatività aziendale) delle prescrizioni legislative e normative applicabili.nnLe prescrizioni di legislazione da considerare sono quelle del quadro legislativo europeo, nazionale e locale.nnLo strumento scelto può prevedere l’utilizzo di risorse interne per la consultazione delle fonti di aggiornamento selezionate, oppure può prevedere di avvalersi di un servizio esterno.nnGli elementi di base del sistema consistono in:nn• consultazione periodica delle fonti legislative e di norme tecniche attraverso:nn• utilizzo di banche dati on linenn• consultazione associazioni di categoria e sindacalinn• abbonamenti a riviste specializzatenn• aggiornamento dell’elenco della normativa applicabile (redatto in fase di analisi iniziale)nnLa verifica di queste attività è ottenuta tramite quanto previsto nel paragrafo 5.1 Sorveglianza e misurazioni/Audit Interni. Il numero delle non conformità rilevate nelle attività di monitoraggio e/o di audit interno, insieme alle eventuali prescrizioni e disposizioni impartite da parte degli enti competenti, costituiscono specifiche indicazioni della capacità di adeguamento dell’azienda, attraverso il suo SGSL, alla normativa.

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