RenTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo modello di gestione digitale per assolvere gli adempimenti delle scritture ambientali obbligatorie per i produttori di rifiuti e di tutti i soggetti della filiera di gestione. È stato introdotto col D.Lgs. 3 settembre 2020 n. 116.
Il modello di gestione digitale prevede l’emissione dei FIR (Formulari di Identificazione Rifiuti) per il trasporto, e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. È suddiviso in due sezioni:
- Anagrafica degli iscritti, che raccoglie anche le autorizzazioni ambientali;
- Tracciabilità, che raccoglie i dati annotati nei registri e nei formulari.
Decreto n 59 del 4 aprile 2023
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n 121 del 31 maggio il Decreto n 59 del 4 aprile 2023 recante la disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità (ai sensi dell’art.188 bis del DLgs n 151/2006).
Il decreto è stato anche annunciato da un comunicato del MASE datato 3 giugno che spiega come, il provvedimento oltre ad assicurare l’attività di controllo sui rifiuti, intenda mettere a disposizione di imprese e settore pubblico:
- dati, servizi e informazioni,
- per promuovere l’economia circolare,
- e il recupero di materia.
Sicurweb Rifiuti
Sicurweb Rifiuti è il software per la gestione delle operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti aziendali non sarà più un problema, con il software in cloud che ottimizza la compilazione dei Formulari, Registri Carico e Scarico, controllo Giacenze, Registro Elettronico dei Rifiuti R.E.N.T.Ri.
Sicurweb Rifiuti non necessita di nessuna installazione e offre tutta la sicurezza dei dati tipica delle infrastrutture Cloud e alle tecnologie innovative.
Frutto di continui confronti con le aziende produttrici di rifiuti, Rifiutoo viene continuamente aggiornato.
Sicurweb è aggiornato alle ultime direttive in ambito di gestione rifiuti. Digitalizza sin da ora la modulistica per la gestione dei tuoi rifiuti: preparati al nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi) con Sicurweb.
Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e DECRETO 4 aprile 2023, n. 59