Effettuare una valutazione dei rischi

rn

I datori di lavoro devono intraprendere tutti i passi necessari per garantire la protezione della sicurezza e della salute dei lavoratori. Per prevenire gli infortuni, il datore di lavoro deve introdurre un sistema di gestione della salute e della sicurezza che comprenda la valutazione dei rischi, la gestione dei rischi e le procedure di monitoraggio. nnI principi che dovrebbero essere considerati durante l’intero processo di valutazione dei rischi possono essere suddivisi in una serie di fasi:nn rnnn

    rnnn

  • Fase 1. Individuare i pericoli e i rischi
  • nnrnnnVerificare cosa può arrecare danno e individuare i lavoratori che potrebbero essere esposti ai pericoli.nnrnnn

  • Fase 2. Valutare e attribuire un ordine di priorità ai rischi
  • nnrnnnValutare i rischi esistenti (la loro gravità, la probabilità che si verifichino, …) e attribuire loro un ordine di priorità in base all’importanza. È essenziale stabilire un ordine di priorità per ogni attività volta a eliminare o prevenire i rischi.nnrnnn

  • Fase 3. Decidere l’azione preventiva
  • nnrnnnIndividuare le misure appropriate per eliminare o controllare i rischi.nnrnnn

  • Fase 4. Intervenire con azioni concrete
  • nnrnnnMettere in atto le misure di prevenzione e di protezione sulla base di un piano di priorità (probabilmente non sarà possibile risolvere subito tutti i problemi) e specificare le persone responsabili di attuare determinate misure e il relativo calendario d’intervento, le scadenze entro cui portare a termine le azioni previste e i mezzi messi a disposizione per realizzare le misure individuate.nnrnnn

  • Fase 5. Controllo e riesame
  • nnrnnnLa valutazione deve essere rivista regolarmente, per garantire che sia sempre aggiornata. In particolare, dev’essere rivista ogniqualvolta vengano apportate variazioni significative all’organizzazione o alla luce dei risultati di indagini riguardanti un infortunio o “quasi incidente”. rn

nnrn

rn