Ecommerce con ERUDIO

Sicuramente al giorno d’oggi è importante avere un sito web professionale di presentazione per i consulenti e enti di formazione. Un sito internet nel quale inserire tutte le informazioni utili riguardo i corsi e i percorsi formativi erogati, immagini e video, il curriculum dei docenti, gli eventi e le iniziative, le recensioni di chi ha già frequentato i corsi. Con una grafica moderna e accattivante sarebbe indubbiamente un ottimo biglietto da visita per i tuoi visitatori, che potrebbero richiederti informazioni tramite la form di contatto o chiamare direttamente.

Quello che renderebbe ancora più interessante il portale web è l’aggiunta di un moderno shop online: una piattaforma e-commerce sincronizzata con Erudio per mostrare i corsi, gestirne la vendita online e tutto ciò che ne consegue.


Strutturare la categorie dei corsi

Per rendere il più possibile fruibile la navigazione del portale web è molto importante strutturare l’albero delle categorie e delle sotto categorie dei corsi. Ad esempio, se offro corsi di lingue la struttura potrebbe essere “Livello A1” (il corso), “Inglese” (la materia), “Lingue” (il dipartimento).
In questo modo, il visitatore navigherà più agevolmente tra le aree tematiche dei corsi, ad esempio da un menù dei corsi; allo stesso modo il sistema potrà suggerire al visitatore corsi attinenti a quelli visti o acquistati, perché appartenenti alla stessa area tematica.

La pagina di dettaglio del corso

Sicuramente la pagina del corso è tra quelle più importanti e dovrà quindi essere molto chiara e fornire all’utente tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Le informazioni fondamentali sono:

il titolo del corso

la descrizione e il programma del corso

il costo del corso

uno spazio dedicato a ciò che l’utente può fare, ad esempio acquistare il corso oppure richiedere maggiori informazioni via mail o telefono

Come informazioni non necessarie ma comunque utili è bene inserire anche il pulsante per scaricare la brochure del corso (o dell’area tematica del corso) e magari una bella immagine identificativa della materia trattata.
Infine, una sezione in basso con i corsi correlati a quello attuale, per incentivare il visitatore a continuare la navigazione sul nostro sito.

I campi personalizzati

Oltre alle informazioni generali descritte sopra, è importante fornire ai visitatori del nostro sito anche tutte le informazioni di dettaglio del corso:

la materia di riferimento del corso

il docente che tiene il corso, magari con un collegamento alla sua pagina personale dove si può leggere il curriculum

la data di inizio e fine corso

il giorno e l’orario del corso

il numero di lezioni del corso

la sede e l’indirizzo del corso

lo stato del corso, che potrebbe ad esempio essere chiuso per aver raggiunto il limite di iscrizioni massimo

Inoltre tutte queste informazioni potrebbero essere inserite anche nella pagina di elencazione dei corsi, per agevolare la navigazione dell’utente e la comparazione tra corsi.

Ricerca dei corsi

Sicuramente non dovranno mancare strumenti per la ricerca dei corsi, volti a velocizzare i tempi del visitatore che già sa cosa cercare. Uno strumento molto comodo è un campo di ricerca nel quale poter scrivere qualcosa: il sistema dovrà mostrare il risultato della ricerca con tutti i corsi attinenti alla ricerca effettuata.
Un altro comodo componente, tipico della sezione verticale della pagina web (sidebar) è l’abero delle aree tematiche e delle materie che consentirà al visitatore di filtrare e affinare la propria ricerca.

Indubbiamente, sarebbe molto importante dare la possibilità di filtrare e ricercare anche per tutti gli attributi del corso visti prima. Ad esempio un visitatore potrebbe voler ricercare tutti i corsi con lo stesso docente, oppure quelli presso una specifica sede, oppure ancora i corsi che si tengono solo nei fine settimana o dalle 18 in poi.
Infine, altri comodi moduli per l’utente possono essere i corsi già visti in precedenza e i corsi più popolari, quelli in genere più visti e acquistati dagli utenti.


richiedi-demo Gestisci la tua formazione, in aula o online, e la vendita grazie alla nuova soluzione targata Infotel

richiedi-demo ecommerce erudio

Con il modulo ecommerce erudio potrai offrire ai tuoi acquirenti/corsisti un esperienza unica fluida e intuitiva di acquisto delle tue soluzioni, potrai pubblicare online i tuoi corsi a catalogo e avere una vera e propria vetrina su internet dove presentare ai potenziali utenti i tuoi corsi e servizi formativi, il tutto integrato con il marketplace per la vendita online.


Con il modulo ecommerce erudio potrai offrire ai tuoi acquirenti/corsisti un esperienza unica fluida e intuitiva di acquisto delle tue soluzioni, potrai pubblicare online i tuoi corsi a catalogo e avere una vera e propria vetrina su internet dove presentare ai potenziali utenti i tuoi corsi e servizi formativi, il tutto integrato con il marketplace per la vendita online.