E-learning scorm

elearningIl Sistema GESTIONE FORMAZIONE di INFOTELSISTEMI rappresenta l’innovativo e completo gestionale per l’organizzazione della formazione aziendale, tramite veloci operazioni si potrà ottenere la gestione e la preparazione delle aule virtuali, dei corsisti e dei formatori, report sui costi, ricavi, stampa attestato di partecipazione e registro presenze. Il Sistema gestionale formazione è utilizzabile  per l’erogazione della Formazione (Aula, E-learning, Blended) in modalità CLOUD. Tramite la Piattaforma E-learning SCORM, utilizzabile da aziende, centri di formazione, studi di consulenza, enti, viene erogata un’offerta formativa completa che consente di soddisfare i propri fabbisogni formativi. Il sistema software utilizza un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati, forum e chat telematiche, help desk tecnico didattico, nel quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra loro. Il modello didattico utilizzato dal Sistema gestionale formazione è altamente flessibile e si struttura sulla base delle esigenze formative del cliente (in relazione agli utenti cui il corso è rivolto e alle peculiarità formative del progetto). Nella progettazione di corsi runtime (ovvero in auto-apprendimento) è possibile, a seconda delle necessità specifiche del cliente, adottare un diverso livello di interattività, grazie alla combinazione di differenti modelli didattici. I learning object di terza generazione e i Quiz Games realizzabili tramite il modulo LMS, possiedono un’elevatissima efficacia didattica poiché mantengono alta la motivazione e la concentrazione dei fruitori. Sono pertanto ideali per la formazione aziendale,realizzando un eccellente coinvolgimento cognitivo ed emotivo. Progettata e sviluppata secondo le più recenti tecnologie per il web.

La piattaforma è integrata con il gestionale della formazione che permette di gestire qualsiasi tipologia di corso AULA – Blended – E-learning. Tramite il gestionale e’ possibile caricare i discendi, stampare l’attestato, verificare il percorso, caricare i documenti, fare report di qualsiasi natura. Al termine del corso e-learning il sistema automaticamente invia una mail per informare gli amministratori che il corsista ha superato sia il tempo che la didattica prevista.

Nel LMS è possibile individuare il :

Responsabile/coordinatore scientifico del corso: profilo professionale che cura l’articolazione del corso e la strutturazione dei contenuti garantendo la coerenza e l’efficacia didattica del percorso formativo. Esperto con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Mentor/tutor di contenuto: figura professionale di esperto dei contenuti – in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”- che assicura e presidia il supporto scientifico di assistenza ai discenti per l’apprendimento dei contenuti, fornendo chiarimenti ed approfondimenti ed integrazioni in un arco di tempo adeguato alla efficacia didattica e alle modalità di erogazione scelte nel progetto formativo.

Tutor di processo: figura professionale che assicura il supporto ai partecipanti mediante la gestione delle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia con i discenti facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti .

Sviluppatore della piattaforma: profilo professionale che ha il compito di sviluppare il progetto formativo nell’ambito della piattaforma utilizzata, organizzando gli elementi tecnici e metodologici garantendo le attività di gestione tecnica della piattaforma (LMS).

Con ERUDIO non hai limitazioni:

  • Puoi creare i tuoi corsi
  • Puoi caricare i tuoi corsi
  • Puoi usare il nostro catalogo formativo
  • Puoi importare i tuoi corsi dalla condivisa

L’help desk è un servizio offerto dalla piattaforma e-learning di SICURWEB che fornisce informazioni ed assistenza agli utenti (corsisti interni o esterni) che incontrano difficoltà nella gestione/fruizione del corso.

Il personale addetto cercherà di risolvere i problemi comunicati, rispondendo a tutti i quesiti posti dagli utenti tramite chat/messaggistica. Per ogni corsista che accede alla piattaforma e-learning è disponibile sia un help tecnico e didattico che un servizio interno di messaggistica. Il corsista potrà richiedere informazioni, delucidazioni, supporto ai tutor di processo associati al proprio corso. Avviando l’helpdesk, potrà visualizzare gli utenti attivi (attualmente collegati in piattaforma) e cliccando sul nominativo potrà inviare un messaggio per ottenere una risposta in tempo reale. E’ inoltre disponibile un servizio di messaggistica, qualora i tutor di processo non siano online contemporaneamente al corsista.

Il fruitore della piattaforma e-learning SICURWEB potrà creare i test finali, inserendo nella sezione TEST le domande e le relative risposte, con i punti o la percentuale di superamento. Il test sarà associato alla formazione di tipo aula per la verifica finale di apprendimento. Nell’aula virtuale saranno generate le credenziali da inviare ai corsisti, i quali accederanno alla propria sezione del test. Ogni corsista avrà un tempo minimo per rispondere alle domande e consegnare il test. La piattaforma recepisce tutte le risposte e elabora in tempo reale i corsisti che hanno superato o non superato il test finale. L’utente quindi potrà verificare in maniera agevole e veloce, lo stato finale del corsista e potrà stampare il risultato del test con le risposte date. I corsisti che avranno superato il test saranno identificati con un allert verde, chi non avrà superato il test sarà indicato con un allert rosso.

Il Nuovo Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 19-8-2016) evidenzia l’importanza della formazione in e-learning introducendo novità come la possibilità di svolgere attraverso questa modalità il corso di RSPP modulo A o il corso per lavoratori rischio basso. Oltremodo introduce 4 figure Responsabile/coordinatore scientifico del corso, Mentor/tutor di contenuto, Tutor di processo, Sviluppatore della piattaforma, ( già da noi previsti in una release precedente) e per ogni corso di formazione in modalità e-learning, il soggetto erogatore dovrà redigere un documento progettuale in cui vengono riportati una serie di elementi. La scheda progettuale, riportante i dati di cui sopra, dovrà essere resa disponibile al discente che, all’atto dell’iscrizione, dovrà dichiarare la presa visione e accettazione. La novità più importante è che, oltre il sistema di messagistica interna (tra gli utenti presenti nell’aula virtuale) , il forum, la chat, la Banca Dati e’ stato inserito il nuovo modulo di HELP-DESK tecnico e didattico tra il tutor e gli allievi, il tutto come previsto dal A.S.R. 7 Luglio 2016.

Tutto questo e altro sono già presenti nella versione di Sicurweb ( ERUDIO E-learning)

Numerose aziende, centri di formazione e studi di consulenza hanno scelto la soluzione Erudio che prevede

  1. GESTIONALE FORMAZIONE
  2. PIATTAFORMA E-LEARNING PERSONALIZZATA E CONFORME ALLA NORMATIVA VIGENTE
  3. CORSI SICUREZZA COMPRESI

Perchè scegliere Erudio? La risposta dai nostri clienti:

  1. Perché sono autonomo nella gestione dei corsi
  2. Perché posso ottimizzare i tempi e i costi di erogazione della formazione
  3. Perché posso ampliare il mio parco clienti ed essere competitivo