La formazione e-learning
La formazione (H.S.E., HACCP, Sicurezza Lavoro, E.C.M., Privacy, C.F.P., C.F.U. etc..) è il punto cruciale di ogni strategia di prevenzione e di tutela in ogni ambiente di lavoro.
In realtà solo una formazione che sia rigorosa ed efficace può incidere realmente sui comportamenti dei lavoratori. E questo vale anche per la formazione in modalità e-learning che, sulla qualità della formazione, non sempre viene proposta con il rigore necessario o in modo conforme a quanto richiesto dalla normativa.
Accordo del 2016
In relazione a quanto stabilito dall’Accordo del 2016, i corsi di aggiornamento per RSPP/ASPP hanno validità anche come aggiornamento per:
– Docenti-formatori per la sicurezza;
– Coordinatori per la Sicurezza.
E con riferimento a quanto contenuto in altre normative vigenti, ricordiamo che è prevista la modalità e-learning “anche per la formazione di operatori addetti all’utilizzo di attrezzature, quali le piattaforme elevabili, i carrelli elevatori, ecc. (solo i moduli normativo e tecnico, esclusi i moduli pratici)”. Senza dimenticare poi l’utilizzo dell’e-learning per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) per il settore sanitario e HACCP per quando riguarda la sicurezza alimentare.
Il problema è che in Italia ogni regione risulta autonoma nel disciplinare la formazione ad esempio di addetti e responsabili del settore alimentare in materia d’igiene e applicazione del sistema HACCP. E questa grande eterogeneità, con evidenti differenze tra le normative regionali, rischia di creare confusione e difficoltà tra gli operatori e le imprese del settore.
La formazione e-learning
L’utilizzo di piattaforme open source potrebbe creare seri problemi di gestione e adeguamento alle normative, essendo sviluppate in ambito universitario e non professionale-lavorativo.
L’e-learning (apprendimento elettronico) utilizza il complesso delle tecnologie Internet per distribuire online contenuti didattici multimediali.
La teledidattica offre la possibilità di imparare sfruttando la rete e la diffusione di informazioni a distanza utilizzando strumenti di autoapprendimento on-line. Consente al discente di accedere alla formazione in totale libertà, in base alle proprie esigenze di tempo e può essere fruito anche da casa con un collegamento Internet.
La formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo, integrativo alla classica partecipazione in aula, in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse.
Infotel Sistemi tramite il modulo ERUDIO di Sicurweb nella versione 8.5 ha sviluppato una versione completamente innovativa per la formazione professionale che porta l’e-learning a adeguarsi alle normative regionali e ministeriali in tema di formazione continua.
Il catalogo formativo integrato è stato aggiornato con nuovi corsi e nuove versioni, sempre da utilizzare gratuitamente.