La gamification (traducibile in italiano come “ludicizzazione“) è l’utilizzo di elementi mutuati dai giochi e delle tecniche di game design in contesti esterni ai giochi.
Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali:
- Fedeltà
- Creare reclutamento
- Risolvere problemi
Negli ultimi tempi ci siamo imbattuti nel web, alla proliferazione di corsi e-learning gestiti e creati in maniera approssimativa. C’è però un problema: i player presenti sul mercato sono sempre di più. Le aziende che creano contenuti, organizzano webinar, mettono a disposizione e-book scaricabili sono sempre più numerose. Anche gli inserzionisti sono sempre più numerosi, e catturare l’attenzione del tuo target è sempre più difficile.
Che cosa fare?
Uno dei trend più interessanti dei prossimi anni sarà la gamification. Tenere sotto controllo l’evoluzione e le variazioni a cui la Gamification è senza dubbio un fattore di importanza fondamentale per chi, come noi, cerca di studiarne gli effetti e l’impatto sul mercato e sulla società in generale. Di seguito abbiamo pertanto deciso di riportare una serie di interessanti pillole informative.
Prima di tutto, qualche curiosità relativa al mondo dell’e-learning:
Stando a studi oggi largamente diffusi, una qualunque azienda può arrivare a risparmiare ben il 70% del budget dedicato alla formazione semplicemente sostituendo alle vecchie e tradizionali procedure di training le più recenti procedure di e-learning. Non si tratta, va detto, di un passaggio privo di qualsivoglia difficoltà: ogni variazione delle routine aziendali richiede un certo sforzi, impegno ed il necessario tempo, ma è importante non arenarsi pensando che il cambiamento comporti più fatica che benefici;
Circa 20 milioni di studenti universitari in tutto il mondo seguono ad oggi almeno 1 corso online. E’ previsto poi che entro il 2019 circa la metà di tutti I corsi universitari saranno svolti online: questo dato è importante per aiutarci a capire quando i metodi di “apprendimento digitali” stiano diventando comuni e di come presto rappresenteranno, verosimilmente, la norma;
Secondo stime consolidate, entro la fine del 2016 è previsto che il mercato dell’e-learning arrivi a valere circa 107 miliardi di dollari, cosa che lo renderà il mercato relativo all’educazione con la crescita più rapida;
Esempi di gamification marketing applicato a 3 diverse tipologie di piattaforme
Gamification in un corso di formazione professionale. Se la tua azienda propone un corso online, una buona strategia di gamification potrebbe essere un ottimo alleato per la tua attività. Ecco alcune meccaniche di gioco che potresti implementare nella tua piattaforma e-learning:
Missioni: credo che questa sia una delle meccaniche più adatte a coinvolgere il tuo pubblico. Assegnando ai tuoi utenti missioni sempre nuove, potrai fidelizzarli alla tua piattaforma e riservare ai tuoi giocatori più attivi dei vantaggi speciali (Test da superare, Quiz Game etc…)
Punti: assegnare punti ai tuoi utenti può aiutarti a rinforzare dei comportamenti che ritieni positivi per il tuo corso.
Leaderboard: valorizzare i tuoi utenti migliori con una leaderboard (cioè con una classifica)
Gamification in una piattaforma di e-learning
Imparare è difficile e costa fatica: se ti occupi di e-learning, probabilmente sai quanto è difficile accompagnare le persone nel completamento della formazione e quanti utenti abbandonano i tuoi corsi prima di averli conclusi. Una strategia di gamification può aiutarti a gratificare e a motivare il tuo utente, fidelizzandolo alla tua piattaforma e aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi. Così facendo, anche tu otterrai indirettamente un risultato importante: eviterai di perderli come clienti per mancanza di motivazione. Vediamo qualche esempio di meccaniche di gioco che potrebbero essere adatte a un ambiente di e-learning. Naturalmente possono essere integrate con altre meccaniche, a seconda del progetto.
Progress bar: la barra d’avanzamento può aiutare i tuoi utenti a comprendere a che punto sono rispetto al totale del corso, e a tenere traccia dei propri progressi. La volontà di completare la barra d’avanzamento può aiutarli a trovare la motivazione per proseguire con le lezioni.
Avatar: l’inserimento di un avatar su una piattaforma è il perfetto esempio di una strategia basata sulla gamification. L’avatar in cui rispecchiarsi può aiutare la persona a esprimere la propria personalità, crescerà insieme ai progressi dell’utente e potrà arricchirsi di nuovi elementi mano a mano che i tuoi visitatori continueranno ad apprendere.
Livelli: proprio come quando giochiamo, anche quando apprendiamo possiamo passare da un livello base a un livello avanzato. Raggiungere un nuovo livello farà sentire i tuoi utenti gratificati e più motivati a continuare a migliorare.