SCORM 1.2
SCORM 1.2 SCORM esiste da tanto tempo. SCORM 1.2 è incorporato tutte le lezioni apprese dalla adozioni primi di SCORM 1.1 per creare una specifica robusto e implementabile. Fornitori che ha adottato SCORM 1.2 hanno realizzato notevole risparmio sui costi di una maggiore interoperabilità dei contenuti.
Raccomandazione: SCORM 1.2 era MOLTO ampiamente adottato ed è ancora l’industria cavallo di battaglia. Ogni e-learning fornitore deve rendere i loro prodotti compatibili con SCORM 1.2. SCORM 1.2 sarà in giro per un lungo tempo a venire.
SCORM 2004 “1a Edizione”
L’adozione diffusa di SCORM 1.2 ha portato alcuni problemi alla luce. SCORM 1.2 era molto buono, ma aveva ancora alcune ambiguità che devono essere rafforzate. SCORM 1.2 inoltre mancava un sequenziamento e la navigazione specifiche tSCORMllowed il venditore contenuto per specificare come lo studente è stato permesso di progresso tra SCO. La mancanza di una specifica sequenza ha fatto sì che la maggior parte SCORM 1.2 contenuto è stato realizzato come un singolo SCO monolitico al posto di create con granulare, riutilizzabili Off. SCORM 2004 affrontato entrambi questi problemi.
SCORM 2004 (in tutti i suoi sapori) include versioni molto maturo contenuto della confezione, run-time e metadati libri. Le parti di SCORM 2004 che derivano da SCORM 1.2 sono MOLTO MOLTO maturo e stabile. Infatti, le singole norme che compongono questi libri sono sulla buona strada per diventare standard accreditati.
SCORM 2004 anche aggiunto un nuovo “libro” detto “Sequenziamento e di navigazione.” Questa specifica consente ai fornitori di contenuti di creare regole su come gli utenti possono navigare tra SCO. For instance, un autore di contenuto può dire che “uno studente non può fare un test finale fino a quando non ha completato tutto il materiale didattico.” O, “se uno studente non riesce X domanda, rimediare riportarlo a SCO Y.”
Il termine “SCORM 2004″ è generalmente utilizzato per riferirsi a qualsiasi edizione del SCORM 2004 specificazione. Si può anche vedere i riferimenti a SCORM 1.3. Prima del suo rilascio formale, SCORM 2004 è stato infatti chiamato SCORM 1.3, ma quel nome non è più in uso ufficiale. Il termine “1a Edizione” è tra virgolette in questa sezione perché questa specifica non è stato effettivamente chiamato “1a Edizione,” al momento, era semplicemente denominato “SCORM 2004.”
Raccomandazione: La specifica sequenza nella prima versione di SCORM 2004 avuto alcuni problemi fondamentali e non è stato completamente implementabile. Il “1a Edizione” di SCORM 2004 non è implementato o utilizzabile.
SCORM 2004 2° edizione
Poiché l’industria ha iniziato ad adottare SCORM 2004, si è subito capito che ci sono stati alcuni difetti che doveva essere risolto. ADL ha risposto rapidamente mediante l’emissione di SCORM 2004 2° edizione. Questa specifica è stata adottata e le implementazioni ha iniziato a pop-up.
Raccomandazione: SCORM 2004 2° edizione è significativa l’adozione, ma non ha ancora raggiunto i livelli di adozione vicino a quelle di SCORM 1.2. Mentre i libri nucleo SCORM sono molto stabili in tutti SCORM 2004, sequenziamento è una specifica MOLTO complicato. Fornitori di creare implementazioni di nuovi prodotti dovrebbero sforzarsi di includere il supporto per SCORM 2004.
SCORM 2004 3° Edizione
Le complicazioni del sequenziamento e la navigazione specifiche sono principalmente determinato l’evoluzione futura di SCORM. Terza edizione è in gran parte una serie di miglioramenti alle specifiche sequenza per eliminare le ambiguità e stringere le specifiche per una maggiore interoperabilità. Il grande cambiamento nella terza edizione è stata l’aggiunta di requisiti di interfaccia utente per sistemi LMS. Precedentemente, è stato completamente fino alla LMS per determinare l’interfaccia utente appropriato. In Terza Edizione, nuovo linguaggio è stato aggiunto che richiede l’LMS per fornire alcuni elementi dell’interfaccia utente per permettere la sequenza e la navigazione a funzionare in modo coerente attraverso i sistemi.
Raccomandazione: SCORM 2004 3° Edizione, come 2nd Edition, adozione è significativo e fornitori dovrebbero sforzarsi di supportarla. Di tutto SCORM 2004 edizioni, il 3 ° edizione è il più usato.
SCORM 2004 4Edizione
Questa edizione contiene disambiguazione ulteriore della specifica sequenza e aggiunge anche alcune nuove funzionalità alla specifica mappatura che amplierà le opzioni disponibili agli autori di contenuti. Le nuove funzionalità di Quarta Edizione rendere la creazione di contenuti in sequenza molto più semplice. ADL sta per presentare un nuovo processo di certificazione per SCORM 2004 4Edizione che richiederà LMS di essere continuamente ripetere il test per mantenere la loro certificazione assicurare che problemi di conformità può essere continuamente affrontato.
Raccomandazione: Le nuove caratteristiche di SCORM 2004 4a edizione aumentare notevolmente la sua utilità, e vi consigliamo di adottare.
MOOC (Massive Open Online Courses, in italiano: Corsi aperti online su larga scala) sono dei corsi, aperti e disponibili in rete, pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti.I partecipanti ai corsi provengono da diverse aree geografiche e accedono ai contenuti unicamente via rete. I corsi sono aperti, ossia l’accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione e permette di usufruire dei materiali degli stessi.
L’acronimo MOOC è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 nel corso “Connectivism and Connective Knowledge” del professor George Siemens della Athabasca University. I corsi MOOC si sono diffusi su scala mondiale a partire dall’autunno 2011. Nell’autunno 2011 la Stanford University ha erogato gratuitamente un corso post laurea di intelligenza artificiale al quale si sono iscritti circa 160.000 studenti provenienti da 190 paesi.
I corsi che si possono trovare sulle varie piattaforme MOOC spaziano attraverso innumerevoli argomenti, all’Arte all’Economia e dall’Archeologia all’Informatica. Alcune piattaforme MOOC sono dedicate esclusivamente a corsi di coding e programmazione.
I corsi self-paced hanno una modalità di fruizione che è a discrezione dello studente. In altre parole è possibile seguirli in qualsiasi momento dell’anno senza vincoli di inizio e scadenze. I materiali di questa tipologia di corsi sono accessibili dal momento dell’iscrizione.