DVR 2K20
DVR
documento valutazione rischi
La nuova versione di Sicurweb modifica totalmente la gestione dei dati sul back-office e il nuovissimo modulo per la valutazione dei rischi (DVR) multi-valutazione.
3 Metodi di valutazione
ARCHIVI GIA’ PRONTI E PREDISPOSTI ALL’USO
IMPORT/EXPORT DELLA VALUTAZIONE
TANTISSIME STAMPE IN FORMATO DOCX
Valutazioni
- DEI RISCHI
- REPARTI RISCHI DI CONTESTO
- MACCHINE E SOSTANZE
- MANSIONE
Il Documento Valutazione Rischi deve essere redatto entro tre mesi dall’avvio dell’attività, e immediatamente aggiornato in occasione di significative modifiche della tecnica del processo produttivo.
Il DVR dev’essere redatto dal datore di lavoro, come previsto dagli artt. 17, 28 e 29 del Decreto Legislativo 81/08.
Spesso il datore di lavoro, se sprovvisto delle necessarie conoscenze, si affida ad altre persone (soggetti interni all’azienda o un professionista esterno) per ottenere una consulenza in merito alla corretta redazione del documento.
Questo documento, com’è facilmente intuibile, è un documento che cambia e si evolve con le esigenze e la struttura dell’azienda.
Infatti, va aggiornato ogni qual volta l’organizzazione aziendale muti i suoi processi lavorativi o cambi i macchinari o semplicemente cambi o stravolga le strutture con ampliamenti o modifiche importanti ai propri layout.
L’importanza che viene attribuita a questo documento è dovuta al fatto che non è solo un insieme di valutazioni su carta, ma una vera e propria “fotografia aziendale” che deve contenere importanti indicazioni e procedure per tutti i responsabili in azienda.
Sicurweb consente di caratterizzare un’attività lavorativa, individuarne i fattori di rischio, effettuarne la valutazione e redigere il documento di valutazione dei rischi. Per fare questo il software si avvale di una ricchissima banca dati che viene costantemente aggiornata
Documento Valutazione Rischi DVR 2K20.