La nuova versione di Sicurweb modifica totalmente la gestione dei dati sul back-office e il nuovissimo modulo per la valutazione dei rischi (DVR) multi-valutazione.
La gestione delle informazioni, con l’introduzione della Mansione safety e l’integrazione del DVR, porterà ad un modulo completamente ripensato in termini di dati e organizzazione delle informazioni sul cruscotto delle aziende.
DVR VALUTAZIONE DEI RISCHI
REPARTI RISCHI DI CONTESTO
MACCHINE E SOSTANZE
MANSIONE
RICHIEDI DEMO
SICURWEB RILASCIO 9.3 Download
“Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”.
La valutazione dei rischi e la successiva redazione del DVR è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.
Cosa deve contenere il Documento di Valutazione dei Rischi?
Il Documento di Valutazione dei Rischi, anche detto DVR, non si deve limitare a riportare l’anagrafica aziendale, l’organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta, suggerendo semplicemente alcuni consigli per la gestione dei vari pericoli, ma deve calarsi nella realtà valutata. Occorre analizzare tutte le fasi lavorative interne all’azienda, individuando tutti i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificando tutti i rischi derivati.
Programma di miglioramento DVR
E’ necessario dunque misurare ciascun rischio, non è sufficiente solo menzionarlo del documento. Nel DVR deve essere inoltre presente un programma di miglioramento della sicurezza nel tempo, dove vengono riportate tutte le misure di prevenzione predisposte, il soggetto responsabile dell’attuazione ed una programmazione temporale.
Cos’è la Valutazione dei Rischi?
La definizione di valutazione dei rischi riportata nel Testo Unico per la sicurezza è: “valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività finalizzata a individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e a elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza”.