Mdoulo duvri di SicurWeb
Modulo che consente di valutare i rischi di eventuali interferenze in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad imprese appaltatrici/subappaltatrici o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima.
Le aziende/enti committenti possono trovare in Sicurweb un valido aiuto ed uno strumento informatico potente ed efficace per la redazione del DUVRI, consentendo di attuare le misure finalizzate alla riduzione dei rischi da interferenze.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, quando si parla di misure di sicurezza e salute dei lavoratori, non sempre vengono presi in considerazione i rischi derivanti dalla presenza di più imprese che svolgono la loro attività nello stesso luogo di lavoro. In questi casi si parla di rischio interferenza; il dlgs 81/2008 (testo unico sulla sicurezza) attribuisce grande importanza a tale rischio e rende obbligatoria la redazione di uno specifico documento, il DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi interferenziali).
Qual è la differenza tra DVR e DUVRI?
La differenza principale tra DUVRI e DVR è che, mentre il DUVRI valuta i rischi legati ad una specifica attività all’interno della quale cooperano imprese diverse, il DVR fornisce la valutazione di tutti i rischi presenti in un’azienda nel suo complesso.