REGISTRO ANTINCENDIO
Tutti i sistemi, i dispositivi, le attrezzature e gli impianti antincendio necessitano di una corretta gestione ai fini manutentivi, dove per gestione s’intende l’insieme delle operazioni, a carico della/e ditta/e manutentrici degli impianti antincendio e degli addetti designati alla lotta antincendio, atte a garantire nel tempo un grado di affidabilità sufficiente per il corretto funzionamento, in caso d’incendio, dei suddetti sistemi.
Il modulo SICURWEB Registro Antincendio permette di inserire per ogni area omogenea i vari presidi antincendio presenti nell’azienda e di gestire tutte le scadenze relative a verifiche/controlli/manutenzione che periodicamente devono essere effettuati sugli stessi, generando il REGISTRO ANTINCENDIO per anno con relativo Registro Cronologico degli interventi (per manutenzione, riparazione, ecc.).
Ogni presidio ha una scheda di dati generali in cui archiviare file e documenti e uno storico di tutte le verifiche, controlli, manutenzioni effettuate e relativi esiti.
Nel dettaglio, il modulo Registro Antincendio consente di:
- importare in maniera facile e veloce tutti i dati anagrafici e le scadenze dei presidi antincendio tramite file Excel;
- inserire presidi importandoli da archivi di base contenenti per ogni presidio le verifiche, i controlli periodici e le manutenzioni da effettuare; tali archivi di base sono aperti a qualunque modifica ed implementazione da parte dell’utente, il quale potrà personalizzare ed arricchire la propria banca dati;
- consultare lo scadenzario delle verifiche, controlli, revisioni, collaudi e notificare, automaticamente, tali scadenze, tramite email, con una fascia di preavviso (tot giorni prima della scadenza stessa;
- gestire gli interventi: tutte le verifiche ed i controlli ad esito negativo sono gestiti nella sezione Interventi. Si potranno inserire i provvedimenti adottati, la ditta incaricata, se l’intervento è chiuso o aperto;
- rinnovare a blocco, in base alla periodicità settata, le scadenze relative a verifiche e controlli di tutti i presidi antincendio inseriti;
- redigere il registro antincendio riportante tutte le verifiche, controlli effettuati nel corso del tempo sui singoli presidi antincendio;
- redigere il registro Cronologico degli interventi: visualizzazione dello storico di tutti gli interventi effettuati, con filtri per unità produttive e tipologia di presidio. Sarà possibile quantificare anche i relativi costi degli interventi.
- spostare un presidio da un’area omogena all’altra, mantenendo lo storico delle informazioni.
Inoltre quando un presidio viene dismesso, lo stesso può essere archiviato, mantenendo così lo storico delle verifiche/controlli e manutenzioni effettuate e le future scadenze vengono bloccate.
Per disattivare un presidio basterà aprirlo e dalla scheda Dati Generali mettere il segno di spunta su “Da Sostituire”; verrà visualizzato un allert che avvisa che tutte le scadenze sul presidio saranno annullate; per procedere cliccare su ok.
Il presidio disattivato verrà tolto dall’elenco degli attivi, nell’albero di navigazione posto a destra. Per visualizzare anche i presidi disattivati basterà premere sul comando