Piattaforma di erogazione a distanza della formazione

Caratteristiche della piattaforma di erogazione a distanza della formazione e dei media utilizzati.

Piattaforma E-learning con oggetti didattici SCORM 1.2 e 2004, con modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati, forum e chat telematiche, nel quale opera una piattaforma informatica che consente ai discenti di interagire con i tutor e anche tra discendi. Browser supportati Mozilla Firefox – Google Chrome – Microsoft Edge – Intenet explorer.

La piattaforma garantisce, mediante idonee soluzioni tecniche, la profilazione d’utente nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e della privacy. La durata della formazione è validata dal tutor e certificata dai sistemi di tracciamento della piattaforma per l’e-Learning.

Modalità con cui si realizzerà l’interazione didattica a distanza.

La didattica viene strutturata con Lezioni dispense e video. Le Lezioni e i video sono SCORM.

L’interazione avviene con la presenza del tutor online che tramite help desk tecnico didattico, messaggistica online, forum e chat potrà contattare sia il tutor che i discendi del corso. All’accesso del discende viene proposto il percorso formativo e il documento progettuale da accettare.

La piattaforma e-learning utilizza:

1)         Modello trasmissivo:

prevede una trasmissione del sapere espositiva e lineare, spostando il focus verso l’utente che, durante la fruizione del corso, viene continuamente sollecitato e monitorato in modo da rendere il percorso didattico dinamico ed efficace.

2)         Modello esperienziale:

i contenuti didattici sono veicolati sotto forma di esperienza, proponendo situazioni da analizzare e possibili comportamenti da attuare. L’analisi della situazione iniziale e l’uso degli strumenti teorici forniti sono le chiavi per effettuare le scelte nelle diverse fasi della simulazione.

Il percorso formativo è obbligato con la propedeuticità degli oggetti. L’accesso ai contenuti successivi avviene secondo un percorso obbligato (che non consente di evitare una parte del percorso).

Modalità di valutazione dell’apprendimento a distanza

La piattaforma e-learning detiene un Monitoraggio Quantitativo e Qualitativo che permette di individuare eventuali momenti critici o di debolezza, aiutando tutor, moderatori, o altri attori a intervenire con gli opportuni correttivi.

Gli indici quantitativi dell’interazione sono forniti dal sistema telematico, un indice di qualità è ottenibile attraverso un’analisi del contenuto dei messaggi. Questa analisi ci consente di capire se i messaggi si riferiscono al percorso didattico, ad altri interessi o se rappresentano contributi indipendenti o a sfondo emotivo.

Sono previste prove di autovalutazione, distribuite lungo tutto il percorso con test intermedi di verifica e test finali di apprendimento, Quiz game e verifiche, con diverse modalità di fruizione.

Tale momento favorisce anche la memorizzazione di nozioni, concetti, principi e pertanto l’uso integrato e appropriatamente variato delle modalità di verifica, in fasi diverse del processo di apprendimento, può dar modo ai discenti non solo di riscontrare l’utilità di quanto appreso ai fini dell’esercizio delle proprie competenze, ma anche permette loro di collegare i vari argomenti formativi in un unicum di esperienza.

Modalità di monitoraggio e tracciabilità dell’accesso alla piattaforma e delle attività individualmente svolte dai partecipanti, mediante tenuta di registri e/o report automatici prodotti dalla piattaforma di erogazione.

La piattaforma memorizza i tempi di fruizione (ore di collegamento) ovvero prova che l’intero percorso sia stato realizzato.

Il monitoraggio e tracciabilità avviene tramite diversi report sia dell’accesso al sistema stesso che di erogazione del percorso formativo sia di dettagli SCORM, con tracciamento attività utente secondo gli standard SCORM 1.2 e SCORM 2004 I corsi-learning object sono SCORM: consentono quindi il “tracciamento” dell’attività dello studente-utente e dei risultati conseguiti in diversi formati XLS/CSV.

E’ possibile visualizzare e stampare, report utenti, report corsista, report corso e report test di verifica e apprendimento.

Erudio è il sistema per la Gestione e l’erogazione della Formazione (Aula, E-learning, Blended – Videoconferenza) in modalità CLOUD.

Il modulo GESTIONE FORMAZIONE rappresenta l’innovativo e completo gestionale per l’organizzazione della formazione aziendale, tramite veloci operazioni si potrà ottenere la gestione e la preparazione delle aule virtuali, dei corsisti e dei formatori, report sui costi, ricavi, stampa attestato di partecipazione e registro presenze.
Piattaforma E-learning SINCRONA per Aziende, Centri di Formazione, Studi di Consulenza, Enti, con un’offerta formativa che consente di soddisfare i propri fabbisogni. Browser supportati Mozilla Firefox – Google Chrome – Microsoft Edge. Innovativa piattaforma per la creazione e la diffusione di contenuti e-Learning.
VIDEOCONFERENZA La comunicazione avviene in aule virtuali che possono essere impostate con diverse modalità di comunicazione. Il vantaggio della video-conferenza è rappresentato da un rapporto sincrono, diretto e immediato, tra formatore/docente e partecipanti.
SERVICE PLUS Creazione File SCORM, Produzione PRE e POST materiale Video/Didattico, Service di gestione segreteria didattica. Gestione dei corsisti e servizio di tutor online. (Back-Office)
e-learning