Conduzione dell’audit

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L’audit inizia con una riunione di apertura tra il RA/auditor il DL e le funzioni coinvolte in cui si confermano gli elementi operativi contenuti nel piano di audit e i dettagli attuativi di svolgimento. nnTale riunione può svolgersi in modo informale.nnRA/auditor procede quindi all’esecuzione dell’audit sulla base del piano concordato, dei documenti relativi alle attività da verificare e delle eventuali check list elaborate; rileva,attraverso evidenze oggettive, la conformità o la non conformità delle attività valutate rispetto ai requisiti fissati, documentandone i riscontri.nnL’audit termina con una riunione finale di chiusura nella quale il RA, dopo essersi confrontato con eventuali altri auditor, presenta al DL le eventuali non conformità,i rilievi o le osservazioni registrati e gli aspetti positivi emersi.nnAl termine dell’audit il RA redige un Rapporto di audit per documentare quanto emerso nel corso dell’audit stesso; il Rapporto viene trasmesso al DL entro una settimana dalla sua effettuazione.nnIn tale rapporto vengono registrati:nn• i dati identificativi dell’audit (es.: unità produttiva, anno, n° progressivo, ecc.) e la sede/il luogo e la data di effettuazione;nn• se si tratta di un audit in programma o straordinario);nn• l’obiettivo dell’audit (es: verifica conformità normativa, verifica di conformità alle Linee di Indirizzo SGSL – MPI, verifica azioni correttive, ecc.);nn• se l’audit riguarda tutta la azienda o parte di essa (es.: una unità produttiva, un cantiere,ecc.)nn• le funzioni aziendali coinvolte (DL, RSPP, MC, Preposti, ecc.);nn• le norme/leggi e i documenti di riferimento a fronte dei quali effettuare l’audit;nn• il nome del RA e degli eventuali altri auditor;nn• giudizio di sintesi con osservazioni e rilievi positivi e negativi;nn• indicazione del numero di NC riscontrate con rinvio ai relativi rapporti che devono essere allegati al rapporto stesso.nnPer ogni non conformità rilevata il DL, dopo aver firmato il relativo rapporto, dispone l’opportuno ed adeguato trattamento e/o azione correttiva secondo quanto indicato nel paragrafo 5.2.nnLa documentazione prodotta durante ed a seguito dell’audit interno deve essere archiviata a cura del DL/RSPP.nnI risultati dell’Audit saranno oggetto del riesame per il miglioramento del sistema.

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