Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza

rn

Promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza,della legalità e della responsabilità.nnE’ l’obiettivo che si propone il nuovo sito web “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” (www.indire.it/ccs). Animatori del progetto sono il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca,il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,Inail e l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, subentrata all’Indire e agli Irre regionali. nnL’iniziativa, prevista dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado per attività che rendano sensibili i ragazzi sui temi indicati e li formino alla “cittadinanza responsabile”,nel quadro delle competenze sociali e civiche raccomandate dall’Unione Europea. nnUna formazione, dunque, “che intrecci lo sguardo locale e regionale con i più ampi orizzonti nazionali,europei e internazionali” e si traduca in “adesione consapevole” al quadro dei valori costituzionali.nnNella home page del sito si trovano i 48 progetti vincitori del concorso: progetti di innovazione organizzativa e didattica finalizzati a promuovere la sicurezza, nei contesti lavorativi e nella comunità sociale. nnI 48 progetti sono stati ritenuti finanziabili con un contributo massimo complessivo di 5 milioni di euro (la maggior parte dei finanziamenti unitari conferiti è attorno ai centomila euro). nnLa graduatoria vede al primo posto, con 88 punti assegnati dalla commissione che ha valutato le proposte, “Sicurezza e rispetto delle regole” che ha come capofila l’Istituto Leonardo Da Vinci di Lamezia Terme (Cosenza). nnPartecipano alla “rete” altre cinque scuole calabresi: l’Istituto Tecnico Commerciale Polo di Cutro (Crotone), l’Istituto Ferraris di Paccioli (Catanzaro), l’Istituto N.Pizzi di Palmi (Reggio Calabria), l’Istituto Cosenza Ipss- Itas di Cosenza e il Tommaso Campanella di Reggio Calabria. nnIl progetto si propone di promuovere negli allievi la cultura della legalità e del rispetto delle regole attraverso il diretto coinvolgimento nella prevenzione e protezione dei rischi negli ambienti scolastici e nei futuri ambienti di lavoro, mediante la progressiva acquisizione di comportamenti che migliorino,attraverso la sicurezza di ciascuno, quella di tutti. nnOperativamente gli allievi diventano protagonisti nel creare le regole all’interno della scuola, riformulandole, secondo criteri che rispecchino il loro punto di vista, in modo che le norme non siano imposte, ma vengano interiorizzate e da dovere divengano diritto. nnCon tale progetto ci si propone di far acquisire una coscienza civile, costituzionale e democratica,di far comprendere l’importanza della legalità nella scuola, nelle istituzioni e nel lavoro e favorire un atteggiamento di convivenza rispettosa delle regole democratiche.nnE’ di particolare interesse il collegamento dei progetti con la realtà nella quale operano gli istituti scolastici coinvolti. nnOltre al citato esempio degli istituti calabresi, si veda, ad esempio,il progetto “Icaro” dell’Istituto Daniele Manin di Roma, che vuole valorizzare il tema della cultura della salute e sicurezza “in risposta ai bisogni di coesione sociale, declinando e approfondendo gli ambiti di Cittadinanza e Costituzione in particolare sul fronte del dialogo interculturale”. nnL’Istituto Manin è attivo nel rione Esquilino, il più multietnico della Capitale. nnOppure si veda il progetto “Strade di cittadinanza”, capofila la Scuola primaria di Gemona del Friuli (Udine), paese simbolo del terremoto del 1976. nnLa rete di scuole di questo progetto rappresenta l’ambito territoriale del Friuli che, pur con diverse intensità, venne coinvolto in quella emergenza sociale e civile.nnLa prevenzione, la sicurezza e la valorizzazione di tutte le esperienze solidali dicono i promotori dell’iniziativa rappresentano “una modalità ordinaria” nelle nostre scuole, realizzata con attività costanti di sensibilizzazione alla sicurezza rivolte a tutta la comunità scolastica con standard acquisiti e mantenuti.nnNella home page del sito figurano, inoltre, diversi link, a partire da quello a “Cittadinanza e Costituzione”. Si tratta di un sito che, a sua volta, ha l’obiettivo di sostenere questi insegnamenti nelle scuole ed è rivolto ai dirigenti e ai docenti.nnUn altro collegamento web è diretto al progetto “La responsabilità è legalità” promosso da Inail in partnership con Indire-Ansas e realizzato con il supporto tecnico delle società Solco e Nova Systems. nnIl progetto si rivolge a chi voglia incrementare il proprio bagaglio di competenze per svolgere funzioni di mediatori linguistici e interculturali, educatori, formatori,orientatori professionali. nnPrevede un percorso di orientamento e formazione gratuito sui temi della legalità e della sicurezza sul lavoro,utilizzando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di apprendimento, come la formazione online.nnUn terzo link è alla pagina del sito del Dipartimento delle Politiche europee della presidenza del Consiglio dei ministri, dedicata alla piattaforma digitale EUROPA=NOI, un nuovo percorso didattico dedicato ai temi della cittadinanza europea, presentato a Bologna il 12 marzo scorso. nnLa piattaforma EUROPA=NOI è uno spazio web che mette a disposizione dei docenti materiali educativi multimediali e proposte per l’applicazione di metodologie d’insegnamento all’avanguardia. nnL’obiettivo è offrire a insegnanti e studenti contenuti e strumenti da scaricare per favorire nelle scuole lezioni interattive attraverso percorsi di scoperta dell’Unione Europea e dell’opportunità offerte ai cittadini europei.

rn