La norma ISO 11228-3 prevede essenzialmente 2 fasi nell’analisi del rischio da movimenti ripetitivi: un’analisi di primo livello (con una checklist); un’analisi di secondo livello (con una metodologia di approfondimento).
Analisi di primo livello
Questa prima fase si propone una “mappatura” rapida di una realtà lavorativa per analizzare le
postazioni di lavoro e classificare il loro livello di rischio.
Analisi di secondo livello
Per tutti le postazioni che, dall’analisi di primo livello, risultano a rischio medio o elevato, la ISO prevede il passaggio ad una metodologia d’analisi approfondita.
L’OCRA INDEX (Occupational Ripetitive Actions) rappresenta un indice sintetico di esposizione a movimenti ripetuti degli arti superiori. Il metodo ricalca concettualmente la procedura suggerita dal NIOSH per il calcolo del Lifting Index nell’attività di movimentazione manuale dei carichi.
L’indice sintetico OCRA risulta dal rapporto tra il numero giornaliero di azioni effettivamente svolte con gli arti superiori in compiti ciclici ed il corrispondente numero di azioni raccomandate.
Le azioni raccomandate sono calcolate a partire da una costante (30 azioni/minuto) rappresentativa di condizioni ottimali che in presenza di elementi peggiorativi (forza, postura, periodi di recupero, fattori complementari) subisce un decremento mediante appositi coefficienti correttivi.
Calcolo Indice OCRA
Indice di Rischio OCRA = ATA/RTA
dove>
ATA è il numero complessivo di Azioni Tecniche Attualmente svolte nel turno
RTA è numero complessivo di azioni tecniche raccomandate nel turno.
L’RTA tiene conto dei seguenti parametri:
Rc Fattore moltiplicativo per il fattore di rischio carenza di tempi di recupero (unico per lavori con 1 o più compiti).
Du Fattore moltiplicativo che tiene conto della durata netta complessiva dei compiti ripetitivi (unico per lavori con 1 o più compiti).
Gli altri parametri rappresentano fattori dipendenti dalle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa (forza, postura, ripetitività, ecc.) che possono assumere valori compresi tra 1 (condizioni migliori) e 0 (condizioni peggiori):
Fo Fattore forza: parametro ricavato, attraverso una tabella di conversione, da un numero adimensionale variabile tra 0 e 10 (scala di Borg) che descrive, in modo soggettivo, lo sforzo muscolare applicato.
Po Fattore postura: valore calcolato in funzione delle posture assunte dai vari distretti degli arti superiori durante lo svolgimento del compito.
Re Fattore stereotipia (presenza di gesti lavorativi dello stesso tipo). Viene ricavato in base a due livelli in funzione del tempo speso nel compiere gli stessi gesti o in alternativa dalla durata in secondi di cicli brevi.
Ad Fattore fattori complementari: presenza di altri fattori che possono amplificare il rischio, rilevanti fino ad una percentuale del 20% nell’unità di tempo.
SICURWEB, nel modulo MMC, permette l’inserimento di tutti i dati richiesti dal metodo OCRA.
Il sistema calcola il punteggio per l’arto destro e/o per l’arto sinistro:
- Punteggio intrinseco postazione per turno di 8 ore
- Punteggio reale postazioni considerato il turno di lavoro effettivo
con relativa classe di rischio e misure di tutela.
Si potrà stampare la singola valutazione oppure l’intero documento contenente tutti i reparti e le valutazioni inserite.
Per maggiori info, visionare il seguente tutorial didattico
CLICCA QUI!