In base all’analisi dei rapporti di audit interni, il RSGSL in concomitanza con le altre figure aziendali e insieme ai responsabili di settore individua le cause delle non conformità e adotta le azioni correttive da intraprendere.
Per ogni azione individuata saranno concordate le modalità di attuazione e i relativi tempi. I dati relativi alle non conformità sono periodicamente analizzati per individuare le non conformità ripetitive, le situazioni negative e le aree di miglioramento.
Con SICURWEB si può seguire tutto l’iter di apertura e chiusura di un’azione preventiva/correttiva con verifica dell’attuazione e verifica dell’efficacia.
Le azioni preventive/correttive possono “nascere” da una non conformità chiusa con esito negativo oppure possono essere create a seguito di:
- Audit (interno o esterno)
- monitoraggi
- sopralluogo/controllo operativo
- altro.
La gestione di un AC/AP implica l’inserimento dei relativi dati nelle sezioni seguenti:
- Pianificazione generale Attività
- Pianificazione verifica attuazione
- Esito verifica attuazione
- Pianificazione Verifica Efficacia
- Esito Verifica Efficacia.
Le informazioni da inserire riguardano le attività, i responsabili, le modalità operative, la data prevista.
Il sistema crea così due scadenze:
- Data prevista attuazione
- Data prevista efficacia.
Le scadenze suddette vengono poi eliminate dallo scadenzario alla chiusura dell’azione, il sistema richiede infatti la data di verifica attuazione e di verifica efficacia con l’esito (positivo/negativo) e il responsabile.