Audit, non conformità, HACCP Lombardia
AUDIT
Gli audit interni sono una forma di autocontrollo dell’organizzazione, per mezzo dei quali si misura sia il grado di risposta dei diversi settori alle disposizioni relative al SGSL che l’efficacia delle scelte fatte. L’attuazione sistematica e documentata del processo di Audit interno è lo strumento per pianificare e verificare periodicamentel’attuazione del sistema di gestione, la sua idoneitàed eventuali necessità di integrazioni e correzioni.
NON CONFORMITA’
Nel modulo Gestione non conformità di SICURWEB, sarà possibile gestire e inserire le segnalazioni critiche/incidenti e aprire le relative non conformità con relative azioni preventive e correttive.
Il modulo diventa così lo strumento ottimale per individuare le misure necessarie a garantire che le condizioni negative/anomalie/problemi che danno luogo a non conformità siano identificate, documentate e rimosse attuando le necessarie azioni correttive o per analizzare situazioni potenzialmente rischiose e prevenirne gli effetti attraverso l’adozione di opportune azioni preventive.
HACCP SEMPLIFICATO LOMBARDIA
HACCP REGIONE LOMBARDIA: Modulo di SICURWEB H.S.E. per la redazione del MANUALE DI AUTOCONTROLLO SEMPLIFICATO REGIONE LOMBARDIA, ai sensi del DGR N. 1105/2013.
Con l’introduzione del DGR N. 1105/2013 gli operatori del settore alimentare che svolgono operazioni “semplici” possono adottare le “Disposizioni regionali di indirizzo programmatico in materia di coordinamento, trasparenza e semplificazione dei controlli nel settore della sicurezza alimentare e della sanità pubblica veterinaria”.